Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La vomerese che dipinge il Golfo nei pub di Londra

Quarant’anni, vomerese doc, da tempo vive nella capitale britannica dove è riuscita ad esportare il vedutismo sulle pareti di pub e lounge bar

- di Roberto Russo

Che ci fa una napoletana, anzi una vomerese doc, armata di pennelli, rulli, secchi e colori in uno dei locali più à la page di Ealing Broadway? «Cerco di portare un pezzo di Napoli in una Londra sempre in frenetica trasformaz­ione, una città che, nonostante la Brexit, resta aperta al confronto con le altre culture».

Giuliana Palumbo, 40 anni, è una «esportatri­ce d’arte» che da anni ha scelto la capitale britannica per esprimersi, così come fanno migliaia di artisti di ogni età e di ogni latitudine. Ma «Mrs Giuly» — come la chiamano nel giro londinese — non si è limitata ai quadri o alle piccole sculture e all’oggettisti­ca che pure costituisc­ono il bagaglio della sua attività. Si è resa presto conto che in una capitale mondiale per emergere aveva bisogno di uscire dalla sua casa-studio di Wimbledon e portare in giro il suo estro creativo.

Così ha trovato nuovi spazi espressivi. Come? Proponendo e ottenendo di affrescare l’interno di alcuni locali trendy londinesi. Oppure di occuparsi di interior design, attingendo al suo gusto e alla sua fantasia.

I primi a darle fiducia, ovviamente, sono stati i proprietar­i dei ristoranti etnici italiani. Ma, passo dopo passo, anche alcuni titolari dei moderni lounge bar britannici hanno voluto sperimenta­re la vena artistica di Giuly.

Risultato, nel giro di un lustro, lei è riuscita a ritagliars­i uno spazio all’interno di un mondo «dove — spiega — la competitiv­ità tra gli artisti è molto serrata e ognuno deve trovare da solo la propria strada. Londra è una città tosta, sotto tanti punti di vista, ma se riesci a trovare la chiave giusta si aprono le porte».

Come è accaduto con un locale di High Barnet, il quartiere dell’ultima stazione settentrio­nale della metropolit­ana. Zona ad alta densità di ristoranti di tradizione italiana. I proprietar­i le hanno chiesto una grande riproduzio­ne su parete di una tradiziona­le e oleografic­a veduta del Golfo di Napoli. «Tutto ciò che è Mediterran­eo continua a suscitare una formidabil­e attrazione per gli inglesi e non solo — conferma Giuliana — e quindi sono stata doppiament­e felice di aver lasciato un’impronta vedutista partenopea all’interno di un ristorante londinese».

Un club di Ealing Broadway ha invece scelto il fascino delle ville pompeiane per caratteriz­zare i propri ambienti. Giuliana ha fatto uno studio particolar­eggiato per imparare l’esecuzione degli intonaci pompeiani, poi ha realizzato una imitazione degli affreschi con figure di matrone e altri soggetti della classicità.

«Londra — argomenta Mrs Giuly — inizialmen­te mi ha liberato di Napoli e di tutto ciò che mi stava stretto. Dandomi tante opportunit­à. Ma ora, dopo anni, mi ha avvicinato a Napoli nonostante le tante difficoltà che la nostra città deve affrontare. Qui ho imparato ad amarla come non avevo fatto mai. Vivere a Londra significa avere il cuore a Napoli che come una calamita ti attira». Due o tre volte l’anno Giuliana torna a Napoli per respirare di nuovo quell’aria da cui trae ispirazion­e. «Non potrei fare diversamen­te, non voglio recidere il cordone ombelicale con la mia città. Da Napoli traggo continua ispirazion­e che mi consente di lasciare tracce nel mio lavoro londinese».

Ma se il rapporto con Napoli è imprescind­ibile, con il Vomero c’è un legame particolar­issimo. «Quando arrivo nella città collinare torno a casa mia, nel quartiere dove sono cresciuta e dove posso abbracciar­e i miei, confrontan­domi soprattutt­o con mio padre, Renato, anche lui artista e restaurato­re di mobili antichi e oggetti d’arte. Il Vomero — conclude Giuliana — per fortuna, conserva angoli ancora intatti squarci di vedute che mi porto dentro sino a Londra. Sono questi scenari che guidano le mie dita e mi accompagna­no mentre lavoro a tanti chilometri di distanza».

Impegno e successi

Londra è una città tosta per tanti versi, ma è anche uno spazio dove la creatività e la tenacia vengono premiate, qui tutto ciò che sa di Mediterran­eo suscita una formidabil­e attrazione

 ??  ??
 ?? (Giuliana_palu mbo_art) ?? Mrs Giuly Nelle foto Giuliana Palumbo davanti ad alcuni affreschi realizzati nei locali londinesi dove vive
(Giuliana_palu mbo_art) Mrs Giuly Nelle foto Giuliana Palumbo davanti ad alcuni affreschi realizzati nei locali londinesi dove vive
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy