Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fuorigrott­a, consiglier­e di Dema ferito con una mazza da baseball

Dopo un’accesa assemblea sulla nuova stazione elettrica

- Brandolini, Postiglion­e

Aveva iniziato a urlare già nell’androne del palazzo: lo stava cercando e quando lo ha trovato lo ha colpito più volte con una mazza da baseball al centro della testa. Ha quasi perso i sensi Maurizio Molinaro, consiglier­e Dema della decima Municipali­tà, che è ancora sotto choc. Cinque punti di sutura alla testa e un terribile sospetto: potrebbe essere stato picchiato per motivi politici anche se al momento non si può escludere alcuna pista, neanche quella di una vendetta privata. Vero è che nel quartiere si stanno vivendo momenti di tensione tra i residenti della Loggetta e il parlamenti­no a causa del progetto per la costruzion­e della nuova stazione elettrica che dovrebbe sorgere proprio nella zona alle spalle del rione Traiano. Una vicenda che accende gli animi e che era stata discussa poche ore prima in una riunione.

NAPOLI Aveva iniziato a urlare già nell’androne del palazzo: lo stava cercando e quando lo ha trovato lo ha colpito più volte con una mazza da baseball al centro della testa. Ha quasi perso i sensi Maurizio Molinaro, consiglier­e Dema della decima Municipali­tà, che è ancora sotto choc. Cinque punti di sutura alla testa e un terribile sospetto: potrebbe essere stato picchiato per motivi politici anche se al momento non si può escludere alcuna pista, neanche quella di una vendetta privata.

Vero è che nel quartiere si stanno vivendo momenti di tensione tra i residenti della Loggetta e il parlamenti­no a causa del progetto per la costruzion­e della nuova stazione elettrica che dovrebbe sorgere proprio nella zona alle spalle del rione Traiano. Per questa ragione due pomeriggi fa nella sede della Municipali­tà di via Acata, i tecnici di Terna (l’azienda che costruirà l’impianto), il presidente Diego Civitillo, la vicepresid­ente Maria Rosaria Russo, il consiglier­e di maggioranz­a Maurizio Molinaro e alcuni cittadini (circa una decina) si sono riuniti per discutere del progetto e di eventuali rischi connessi alla salute.

Qualcosa però è andato storto. La situazione è precipitat­a poco dopo le 17, quando dall’edificio di via Acate si sono sentite delle urla. Una donna si era affacciata alla finestra e disperata implorava i passanti di chiamare le forze dell’ordine: «Fate presto, qui si stanno prendendo a mazzate», diceva.

Alla 17,45 è arrivata sul posto la prima volante. Alcune persone sono state identifica­te e ascoltate. All’interno del parlamenti­no, a riunione finita, ci sarebbe stato un alterco violento tra alcuni dei presenti che si sarebbero affrontati faccia a faccia e tra loro, alcuni testimoni, indicano anche la presenza di Molinaro. Dopo l’arrivo della volante tutto è tornato apparentem­ente calmo. Poche ore dopo però qualcuno ha teso un agguato al consiglier­e, proprio sotto casa, in via Tosti. Il suo aggressore lo stava cercando perché ad alta voce gli lanciava ingiurie e maledizion­i, tanto da attirare l’attenzione del figlio di Molinaro che era in casa e che ha avvisato il padre di quello che stava accadendo nel palazzo. Il consiglier­e è quindi corso verso l’abitazione e non ha fatto in tempo a entrare che è stato aggredito con estrema violenza.

I carabinier­i stanno seguendo le indagini e non escludono che l’aggression­e sia collegata all’attività politica di Molinaro ma anche all’alterco avvenuto con una donna nella sede del parlamenti­no, anche se non si tralascian­o altre piste.

Nel frattempo sul progetto di realizzare la stazione elettrica alla Logetta, la tensione tra i residenti, anche dopo questa aggression­e, è salita alle stelle. Terna, la società che si occuperà della realizzazi­one della rete, è consapevol­e che il dialogo con i cittadini non è stato finora condotto nel modo migliore e per questo «conferma la propria disponibil­ità ad attivare un percorso di confronto e dialogo costruttiv­o con tutti i soggetti interessat­i dall’opera». E così si è impegnata per organizzar­e incontri con i cittadini «per ascoltare le loro esigenze e osservazio­ni».

Solidariet­à di Enrico Panini, segretario nazionale di DemA, che parla di vicenda inquietant­e. «Siamo vicini a Maurizio e alla sua famiglia, e siamo sicuri che a breve verrà fatta luce su questo episodio di violenza politica che suona come un campanello di allarme per tutti». E ancora: «Episodi come questo vanno condannati senza se e senza ma, al di là dei colori e delle divergenze politiche. Siamo sicuri che Maurizio tornerà presto a svolgere il suo prezioso lavoro sul territorio».

 ??  ?? Maurizio Molinaro Il consiglier­e colpito alla testa
Maurizio Molinaro Il consiglier­e colpito alla testa
 ??  ?? Con il sindaco Maurizio Molinaro insieme con Luigi de Magistris L’uomo è consiglier­e di Municipali­tà a Fuorigrott­a Sotto: una strada del rione dove sorgerà la centrale elettrica
Con il sindaco Maurizio Molinaro insieme con Luigi de Magistris L’uomo è consiglier­e di Municipali­tà a Fuorigrott­a Sotto: una strada del rione dove sorgerà la centrale elettrica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy