Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il calcio femminile riparte dalla C «Ridateci il Collana»

- Donato Martucci

Ambizioni mai nascoste, un organico da prima delle classe. La Carpisa Yamamay di calcio femminile si presenta con rinnovato entusiasmo e con l’intento di ritornare nel giro di pochi anni in serie A. La squadra partirà dalla serie C, ma sarà solo di passaggio. L’intero staff è stato presentato ieri all’Edenlandia.

Organico tutto nuovo quello allestito dai presidenti Lello Carlino e Riccardo Guarino coadiuvati dal direttore generale Italo Palmieri, figura storica del calcio campano. Quattro le nuove straniere: in attacco è arrivata la brasiliana De Paula. A lei si sono aggiunte le centrocamp­iste Tukker e Kubassova, le attaccanti Tammik e Bannikova, tutte estoni.

«Sono 13 anni che esiste questo progetto – ha detto Lello Carlino - e lo portiamo avanti con grande entusiasmo oltre a un notevole impegno economico. Il Napoli calcio femminile è una realtà ben consolidat­a, una nostra creatura, che non intendiamo cedere alle avances di nessuno. De Laurentiis? No, grazie». L’allenatore Peppe Marino, che ha già portato le tartarughi­ne in serie A nel 2012, non nasconde le velleità della sua squadra.

«Vogliamo riportare il Napoli femminile ai livelli di qualche anno fa. Napoli è stata splendida protagonis­ta del movimento femminile italiano e deve tornarci il prima possibile. Abbiamo però bisogno di tutto il sostegno dei tifosi e anche delle attenzioni della città. Il gruppo è ottimo: vogliamo aprire un ciclo di successi».

Il direttore generale, Italo Palmieri non nasconde le ambizioni: «Il movimento del calcio femminile è in netta crescita. Vogliamo vincere per rientrare in breve nel calcio femminile profession­istico. Il Collana resta la nostra casa per giocare le gare interne e siamo a disposizio­ne. Nel giro di un anno ne capiremo di più con la Giano che dovrà ottemperar­e ai lavori dopo aver vinto il bando. Resta il nostro progetto e teniamo in debita consideraz­ione anche il settore giovanile: il nostro è il più numeroso del Sud. Vogliamo la serie A e in tre anni ci riusciremo». Le azzurre per ora giocherann­o le partite interne al Cus Napoli, la struttura di via Campegna è ampia e all’avanguardi­a. L’ingresso sarà sempre gratuito. Il debutto delle ragazze del Napoli femminile è previsto per domenica 14 ottobre alle 14.30 contro l’Aprilia.

 ??  ?? Il presidente Lello Carlino
Il presidente Lello Carlino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy