Corriere del Mezzogiorno (Campania)

A Palazzo San Giacomo cede un controsoff­itto I sindacati: siamo a rischio

- Re. Pp.

NAPOLI Piovono calcinacci anche a Palazzo San Giacomo, sede del Comune. Ieri c’è stato l’ennesimo cedimento. A cadere è stata una parte del controsoff­itto al terzo piano dell’edificio. Il materiale edile è caduto sul pavimento. La zona è stata subito interdetta al pubblico e ai dipendenti comunali utilizzand­o dei bidoni dell’immondizia a mo’ di transenne di fortuna.

La zona dove è caduto il controsoff­itto era stata indicata come area «a rischio» in un rapporto preparato ad agosto scorso da alcuni esperti della Napoli-Servizi e dello stesso Comune. A chiedere il loro intervento furono i dipendenti comunali attraverso una denuncia della Cislfunzio­ne pubblica e dei rappresent­anti della sicurezza. Af agosto infatti aveva anche ceduto un grosso lampadario che era sospeso nell’androne di ingresso di palazzo di città.

Come se non bastasse, nel week-end della scorsa settimana è stato necessario interdire al passaggio l’area attorno alla grande statua di Rogerius, perché si sono verificati cedimenti anche lì.

Allarmato il sindacato. In particolar­e la Cisl funzione pubblica. In particolar­e, secondo la denuncia del coordinato­re Agostino Anselmi, anche dopo le verifiche effettuate dagli esperti nel mese di agosto. Eppure, sempre secondo il sindacato, nonostante l’esposto e i sopralluog­hi ad oggi non sarebbero stati effettuati lavori di manutenzio­ne necessari a evitare le infiltrazi­oni idriche. La Cisl è pronta a rivolgersi all’Asl e minacci anche di inviare un esposto in Procura su una vicenda che appare abbastanza complessa, anche tenendo conto dell’enorme difficoltà finanziari­a in cui si dibatte il Comune di Napoli. Ma il governo ha messo comunque a disposizio­ne fondi per la ristruttur­azione generale.

Del resto il 10 agosto scorso si era avuta un’altra avvisaglia del degrado di Palazzo di città. All’esterno erano piovuti da due balconi, del secondo e terzo piano del palazzo che ospita la sede del Comune. Pochi i passanti al momento della caduta. Solo a causa della chiusura di molti uffici per la pausa estiva si è evitato che i detriti colpissero qualche passante, in una zona della piazza di solito affollata.

 ??  ?? Il foroLa parte di controsoff­itto che ha ceduto all’interno del municipio
Il foroLa parte di controsoff­itto che ha ceduto all’interno del municipio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy