Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Galà del Cinema e della Fiction Ora è diventato un vero festival

Tutti i riconoscim­enti. Stasera l’omaggio a Carlo Vanzina

- Renato Speciale

Parte oggi la decima edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania, ideato e organizzat­o da Valeria Della Rocca e da Marco Spagnoli, che ne è il direttore artistico.

La manifestaz­ione, partita un decennio fa come serata di gala per festeggiar­e e premiare il cinema e la television­e, è ormai diventata un vero e proprio festival che precede per giorni fra workshop, proiezioni e dibattiti, la cerimonia finale, che quest’anno si svolgerà sabato 13 al Castello medievale di Castellamm­are.

«All’inizio di questa avventura nessuno ci credeva. O, forse, peggio, nessuno “ci voleva credere”. Con gli anni, però, gli addetti ai lavori ci hanno iniziato a seguire. Oggi ci rincorrono per esserci», racconta orgogliosa Valeria Della Rocca. «Uno dei principali ringraziam­enti per questi 10 anni di attività del Galà del Cinema e della Fiction va a chi ha creduto in questo progetto supportand­olo anche quando era ancora in fase embrionale. Dopo un decennio di Galà posso sicurament­e fare un bilancio affermando che questa manifestaz­ione non è solo cresciuta grazie ai grandi nomi di artisti che ne fanno parte, ma è spesso stata una vetrina per giovanissi­mi attori, che grazie al Galà sono cresciuti profession­almente. Le giornate dedicate al nostro evento non sono volte unicamente a parlare di artisti e premiazion­i, ma anche a dare un’immagine positiva di Napoli e della Campania, teatri di una manifestaz­ione ormai internazio­nale».

Alla presentazi­one di ieri c’era anche Titta Fiore, presidente della Film Commission Regione Campania nonché presidente della Giuria della manifestaz­ione per il 2018. «Il Galà del Cinema e della Fiction - ha detto è una manifestaz­ione sempre più consolidat­a, che coniuga due concept importanti: lo sviluppo e la produzione dell’audiovisiv­o con quelli del turismo. La Film Commission è lieta di affiancare il Galà al fine di suggellare una stagione ricca di successi, così come è stata quella record del 2017. La giuria di cui faccio parte riserverà delle grandi sorprese per la serata conclusiva del 13 ottobre, in cui ci saranno importanti premiazion­i e personaggi di spessore».

Con Titta Fiore, in giuria ci sono Alessandro Barbano, presidente della Fondazione Campania dei Festival, i critici cinematogr­afici Valerio Caprara, Tonino Pinto ed Enrico Magrelli, l’attore e regista Marco Bonini, l’attrice Paola Minaccioni, Riccardo Grandi, regista e sceneggiat­ore, e il produttore esecutivo Enzo Sisti insieme con Corrado Matera, assessore regionale allo Sviluppo e alla Promozione del Turismo.

Dopo l’anteprima del Galà del Cinema e della Fiction a Roma della scorsa settimana, dove sono stati insigniti due grandi cineasti italiani come i registi Mario Martone e Matteo Garrone, nel corso della manifestaz­ione saranno consegnati altri riconoscim­enti: Vince Tempera (Premio Speciale Cinema e Musica), Geppy Gleijeses (Premio Speciale Cinema, «I’M» (Premio Speciale Editoria), Gaia Bermani Amaral, (Premio Speciale Cinema e Moda), Cristiano Caccamo (Premio Speciale Rising Star), Franca Leosini (Premio speciale giornalist­a dell’anno), Sara Serraiocco (Premio Rising star Internazio­nale). Il Premio Speciale Bcc Napoli andrà a Roberto Rinaldo, produttore di «Sirene» mentre il Premio Elles Coutoure andrà a Luisa Ranieri e quello dedicato al Profession­ista dell’Audiovisiv­o impegnato nel sociale andrà ad Ester Gatta, attrice e imprenditr­ice. Premio Speciale, infine a Carlo Vanzina che sarà consegnato al fratello Enrico nel corso della serata in suo onore che si terrà stasera al Cinema Metropolit­an di Napoli con la proiezione del suo ultimo film «Caccia al tesoro».

Da segnalare giovedì 11, le proiezioni dei cortometra­ggi in concorso sempre al Cinema Metropolit­an e la successiva premiazion­e della categoria Corti: Miglior Corto, Miglior Regista, Miglior Attore, Miglior Attrice.

La serata di gala conclusiva, che si svolgerà nel suggestivo Castello medievale stabiese sabato sera, sarà condotta dal regista e attore Maurizio Casagrande, mentre il padrino per il 2018 sarà l’attore Iago Garcia, protagonis­ta della serie tv «Il Segreto».

 ??  ?? Volti noti In alto, da sinistra, Sabrina Impacciato­re, Gaia Bermani Amaral e Luisa Ranieri Qui sopra, Geppy Gleijeses, Franca Leosini e Vince Tempera Tutti premiati
Volti noti In alto, da sinistra, Sabrina Impacciato­re, Gaia Bermani Amaral e Luisa Ranieri Qui sopra, Geppy Gleijeses, Franca Leosini e Vince Tempera Tutti premiati
 ??  ?? Cult in tv Da sinistra, alcuni protagonis­ti di «Un Posto al Sole», la soap dei record. I protagonis­ti di «Gomorra - La Serie» e quelli di «I Bastardi di Pizzofalco­ne» tratto dai romanzi di Maurizio de Giovanni, e «Tutti pazzi per amore», sceneggiat­o da Ivan Cotroneo
Cult in tv Da sinistra, alcuni protagonis­ti di «Un Posto al Sole», la soap dei record. I protagonis­ti di «Gomorra - La Serie» e quelli di «I Bastardi di Pizzofalco­ne» tratto dai romanzi di Maurizio de Giovanni, e «Tutti pazzi per amore», sceneggiat­o da Ivan Cotroneo
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy