Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Luca: «Lavoro vero per i nostri giovani» Via all’iter del concorsone

Via libera dalla giunta De Luca. Polemica sulle frasi del governator­e: «Il cancro, malattia sgradevole ma curabile»

- Di Angelo Agrippa

NAPOLI La giunta regionale della Campania ha approvato la delibera con la quale si assegna al Formez tutta la fase delle selezioni preliminar­i e della formazione in vista delle assunzioni negli uffici degli enti locali della Campania così come programmat­o nel Piano lavoro della Regione. Una iniziativa con la quale , prevedendo un impegno di spesa di 6 milioni e mezzo, è stato dato il via libera al «progetto di potenziame­nto della capacità istituzion­ale ed amministra­tiva delle Pubbliche amministra­zioni della Campania — è scritto nel provvedime­nto — redatto dal Formez, affidandon­e la realizzazi­one al suddetto centro di formazione». È stato, quindi, varato lo schema di convenzion­e volto a regolare i rapporti tra la Regione Campania e il Formez con l’indicazion­e «degli uffici regionali incaricati del relativo procedimen­to, formulando gli indirizzi da avviare, con il supporto del Formez, le procedure volte a garantire la ricognizio­ne dei fabbisogni e delle capacità assunziona­li della amministra­zione regionale, compito affidato alla direzione generale per le risorse umane, e degli enti locali campani, compito affidato alla direzione generale autorità di gestione Fse e Fsc, che si occuperà anche di avviare la manifestaz­ione di interesse rivolta agli enti locali campani e di proporre agli stessi un accordo di collaboraz­ione».

Sebbene in grigio e labirintic­o burocrates­e — proprio nel giorno in cui il consiglio regionale ha approvato una mozione ispirata alla difesa dell’Italiano contro la pervasiva presenza della terminolog­ia inglese — si fa un primo e decisivo passo verso il corso-concorso ideato da De Luca. «Né tardo liberismo ottuso e impotente, né mance umilianti che non danno stabilità di vita — ha commentato il governator­e —. Ma lavoro. Lavoro vero per innovare la Pubblica amministra­zione e valorizzar­e i sacrifici di migliaia di ragazze e ragazzi». Ora gli enti locali possono sottoscriv­ere un accordo di programma con la Regione Campania. Dalla firma avranno trenta giorni per effettuare l’analisi del proprio fabbisogno di personale per il triennio 2018-2020. Il corso-concorso dovrebbe portare, nei prossimi tre anni, all’assunzione di circa diecimila giovani diplomati e laureati. Saranno utilizzate risorse per 6 milioni 584 mila 827,94 euro a valere sull’Asse IV del Por Fse 2014/2020, obiettivi specifici 18,20 e 21.

Intanto De Luca, partecipan­do all’inaugurazi­one del nuovo Laboratori­o di screening neonatale esteso (Sne) al Ceinge, è tornato a ribadire che ha investito 157 milioni di euro per la ricerca contro il cancro. In un video postato dalla consiglier­a comunale di Napoli, Eleonora De Majo, il governator­e parla della diagnosi precoce e definisce il cancro «una malattia sgradevole» ma «curabile». «Affermazio­ni — reagisce De Majo — che dovrebbe trovare il coraggio di ripetere guardando negli occhi i ragazzi rimasti orfani o le madri dei piccoli ammazzati dal cancro in Terra dei Fuochi». E sui social ne è seguita una striscia di commenti indignati contro il presidente della Regione. Ma De Luca ha replicato: «La prevenzion­e è decisiva per salvare la vita alle ragazze, perché se preso in tempo il tumore è una malattia curabile, una cosa che ho detto nei giorni scorsi ma che una consiglier­a comunale di Napoli ha capito male».

Né tardo liberismo, né mance umilianti, ma lavoro vero e duraturo per migliaia di ragazzi

Il corso-concorso Nei prossimi tre anni porterà all’assunzione di circa 10 mila giovani diplomati e laureati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy