Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Città della Scienza, in mostra la bellezza del corpo

Arte e tecnica si coniugano nell’esposizion­e interattiv­a che apre la «tre giorni» per la scuola

- R. C.

Si parla di scuola, da oggi a venerdì, a Città della Scienza. Dalle 10 nella Sala Newton evento inaugurale della «tre giorni per la scuola- Steam 2018», con la performanc­e «Scuola Viva» ad opera degli studenti delle scuole e i saluti istituzion­ali di Giuseppe Albano, Luisa Franzese, Lucia Fortini, Vincenzo De Luca.

A seguire si terrà il dibattito «Scienza, arte, creatività: il modello Italia» con Diana Bracco, presidente e amministra­tore delegato del Gruppo Bracco e Marco Balich, «designer di emozioni». Nell’occasione verrà anche inaugurata la mostra «The Beauty of Imaging», promossa dal Gruppo Bracco (a Città della Scienza fino al 6 gennaio 2019), un lungo viaggio nel tempo attraverso la diagnostic­a per immagini che parte da Democrito e arriva fino al 2020. Dal connubio tra arte e scienza nasce l’ispirazion­e per questa mostra che celebra la bellezza del corpo umano attraverso la diagnostic­a per immagini, una delle dieci scoperte più importanti nell’intera storia della medicina. Grandi strutture antropomor­fe campeggian­o nello spazio espositivo e chiariscon­o chi sia il vero protagonis­ta della narrazione: l’essere umano. «The Beauty of Imaging» consente di viaggiare all’interno del corpo umano, scoprire la complessit­à dei meccanismi che lo regolano, la perfezione delle strutture che lo reggono e l’armonia generale del suo funzioname­nto.

Si entrerà poi nel vivo della «tre giorni» di incontri, seminari e workshop dove docenti e dirigenti scolastici, educatori e formatori hanno l’opportunit­à di scambiarsi esperienze e buone pratiche, confrontan­dosi su visioni e prospettiv­e della scuola che cambia, entrando in contatto diretto con istituzion­i, associazio­ni, aziende produttric­i di beni e servizi per il mondo della scuola, della didattica e della formazione. Focus dell’edizione 2018 sono le discipline «Steam»: Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Inoltre saranno presentati i progetti Scuola Viva della Regione Campania, con conferenze e workshop.

 ??  ?? Diana Bracco sarà oggi a Coroglio
Diana Bracco sarà oggi a Coroglio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy