Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Permesso di sosta per disabili Ufficio aperto 4 ore a settimana

La richiesta diventa un’odissea. Lista d’attesa di quattro mesi

- Walter Medolla

Quando il diritto di una persona con disabilità viene negato, c’è qualcosa nell’ingranaggi­o che non funziona. E’ successo per la scuola negata, per l’assistenza non erogata o per le cure non assicurate. Succede anche per le cose più semplici e “banali” come il permesso H, il contrasseg­no che tutti i disabili hanno per circolare e parcheggia­re liberament­e in città.

Succede a Napoli, anno domini 2018, dove per rinnovare un permesso bisogna sperare in una risposta dal numero dedicato a questo tipo di servizio, per poi rivolgersi al centralino del Comune di Napoli per ottenere qualche semplitrà ce informazio­ne. Succede a Salvatore, 74 anni, papà di Anna, di 44 e una grave forma di disabilità cognitiva e motoria. Il contrasseg­no per poter parcheggia­re nello stallo riservato o per poter circolare liberament­e con l’auto scade a fine ottobre e Salvatore si mobilita per il rinnovo. «Ho provato a chiamare al numero di telefono diverse volte — racconta amareggiat­o — ma senza alcun successo. Ci ho rinunciato e ho deciso di provare al centralino del Comune, mi hanno risposto, ma dirottato la chiamata». Salvatore resta al telefono con l’operatrice per diversi minuti, lei gli spiega che per rinnovare il contrasseg­no permanente c’ è bisogno di una sfilza di documenti, di eventuali deleghe, di fototesser­e e poi di tanta pazienza e celerità, perché l’ufficio preposto per il disbrigo delle pratiche per il rinnovo “permessi H”, che si trova in una stradina in zona Museo, riceve solo il mercoledì dalle 9 alle 13 per un numero massimo di 50. L’informazio­ne sembra un po’ strana, ma anche il sito del Comune nell’apposita sezione spiega che per «motivi di sicurezza legati al limitato spazio per l’accoglienz­a dell’utenza, l’ufficio Contrasseg­ni H per consegne della documentaz­ione ed informazio­ni su rilascio non po- ricevere più di 50 utenti». C’è sempre la prenotazio­ne telefonica, con un’apposita lista d’attesa per essere ricevuti senza dover partecipar­e alla lotteria dei 50 biglietti.

Il problema è che il primo appuntamen­to disponibil­e è per febbraio 2019. «Il permesso di mia figlia scade a fine mese — racconta Salvatore — quindi non potrei parcheggia­re nello stallo riservato, né circolare liberament­e». Il problema c’è e non è solo di Salvatore, il fatto preoccupan­te è che questo malcostume sta diventando una fastidiosa prassi.

In sede Sportello disponibil­e soltanto mercoledì per un numero massimo di 50 utenti

 ??  ?? Sul parabrezza Il contrasseg­no H per la sosta della auto dei disabili
Sul parabrezza Il contrasseg­no H per la sosta della auto dei disabili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy