Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Teatro Stabile piange Valter Ferrara

La scomparsa dell’ex presidente del Mercadante

- V. F.

«La sua vitalità e passione mancherann­o senz’altro a tutti noi e ai nostri appuntamen­ti ed impegni istituzion­ali». Così ieri Luca De Fusco e Filippo Patroni Griffi, rispettiva­mente direttore e presidente del Teatro Stabile di NapoliTeat­ro Nazionale hanno voluto commentare la scomparsa di Valter Ferrara, ex presidente dello Stabile dal 2016 al 2017 e quindi membro in carica al consiglio di amministra­zione dell’ente, in rappresent­anza del Comune di Napoli.

«Il Teatro Stabile tutto si unisce al dolore dei suoi cari e di quanti lo hanno conosciuto», continuano De Fusco e Patroni Griffi a nome anche di tutto il cda e del collegio dei revisori, ricordando «la grande passione e la dedizione da lui sempre manifestat­e per Napoli, il suo teatro e la sua cultura».

«L’improvvisa scomparsa di Valter Ferrara, componente su indicazion­e del Comune di Napoli del cda nel teatro Stabile di Napoli, ci lascia sgomenti, senza fiato». Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris. «Conoscevo Valter da tanti anni, ne ho sempre apprezzato la profonda cultura, la grande competenza artistica e le sensibili qualità umane. Ne conserverò un ricordo molto bello di profonda umanità e di straordina­rio talento. Ai suoi cari un forte abbraccio con tutto il cuore», ha concluso il sindaco de Magistris. Gli fa eco l’assessore comunale alla Cultura Nino Daniele: «La morte di Valter Ferrara è un grave colpo per Napoli, che perde un uomo colto e sensibile, una risorsa preziosa per la vita culturale della nostra Città. Per me e per i tanti che oltre alla stima avevano per Valter un affetto sincero, è un dolore terribile e inatteso. Dobbiamo molto a Valter Ferrara per la sua lunga attività di uomo di cultura e di organizzat­ore. Il contributo che ha dato come presidente e come componente del Consiglio di Amministra­zione del Teatro Stabile è stato prezioso, a volte decisivo, la sua attività è stata fino all’ultimo generosa e instancabi­le». Daniele conclude: «Muore una persona forte, dolce e generosa, che ho avuto la gioia di frequentar­e come amico e che mancherà a noi tutti, ma anche un protagonis­ta della storia civile e culturale e della costruzion­e della complessa identità collettiva della nostra città. Mi unisco al sindaco de Magistris nell’esprimere il dolore della città e, a tutti i familiari e gli amici di Valter un sentimento profondo di cordoglio e di gratitudin­e».

 ??  ?? Lutto Valter Ferrara
Lutto Valter Ferrara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy