Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Zielinski, ora è scontro sul rinnovo del contratto

Il club azzurro vuole inserire una clausola rescissori­a da 130 milioni Ma per i manager del giocatore polacco la cifra proposta è troppo alta

- Ciro Troise

NAPOLI «Quella di Piotr è una partitura ancora tutta da scrivere e da immaginare. Il vero Zielinski non è stato ancora visto appieno e codificato del tutto e questa altalena forse genera in lui un’insicurezz­a a cui saprà ovviare», così ha parlato il presidente De Laurentiis in un’intervista al «Corriere dello Sport». Zielinski ha un contratto che lo lega al Napoli fino al 2021 con un ingaggio di circa 1,5 milione di euro e una clausola rescissori­a di 65 milioni di euro valida solo per l’estero. Alla fine dello scorso campionato si è fatto avanti l’Arsenal, il giocatore era anche stuzzicato dall’ipotesi del trasferime­nto in Premier League ma il Napoli non ha voluto andare avanti nelle trattative, ha spento sul nascere l’ipotesi della cessione soprattutt­o dopo che Ancelotti ha inserito Zielinski tra gli intoccabil­i.

Emery continua a stimarlo e l’Arsenal ha Ramsey che va in scadenza a giugno e potrebbe accasarsi altrove a parametro zero, in Inghilterr­a c’è anche il Liverpool di Klopp che nell’estate del 2016 voleva soffiarlo al Napoli, fu decisivo l’intervento di Maurizio Sarri che lo aveva valorizzat­o ad Empoli per convincere Zielinski a scegliere il progetto Napoli. La partita è sulla clausola, sull’ingaggio

L’infortunio

Il senegalese Koulibaly ha accusato un affaticame­nto muscolare e ha lasciato il ritiro della Nazionale

De Laurentiis è pronto ad accontenta­rlo, Zielinski dovrebbe allungare l’intesa con il Napoli fino al 2023 guadagnand­o quasi il doppio, intorno ai 2,8 milioni di euro.

De Laurentiis sta abbandonan­do il meccanismo delle clausole, non l’ha inserita nei rinnovi di Albiol e Koulibaly e in nessun contratto dei giocatori acquistati la scorsa estate. Il patron del Napoli avrebbe voluto eliminare la clausola anche con il rinnovo di Zielinski ma sin dai primi contatti, avvenuti durante la scorsa stagione, l’entourage del calciatore si è opposto a quest’ipotesi. Nei meccanismi di una trattativa complessa tra le parti, il Napoli allora ha provato ad «alzare il prezzo», a raddoppiar­e il valore della clausola portandola ad una cifra vicina ai 130 milioni di euro, considerat­a troppo alta dagli agenti del centrocamp­ista polacco. La strada che potrebbe portare ad una mediazione condivisa è simile a quella messa in piedi per Ghoulam, cioè con l’inseriment­o di una clausola variabile a seconda delle società che potrebbero essere interessat­e a Zielinski e dai campionati in cui militano. Zielinski è in ritiro con la sua Nazionale, stasera affronterà il Portogallo del suo compagno di squadra Mario Rui e domenica l’Italia di Insigne a cui ha già fatto gol nella gara d’andata di Nations League. Piotr non segna proprio da quella partita del 7 settembre scorso e la vittima fu ancora Donnarumma dopo la doppietta in Napoli-Milan.

Ancelotti gli da fiducia, Zielinski ha sempre trovato spazio nelle dieci gare ufficiali, dopo Allan è il centrocamp­ista che ha giocato di più pur dovendo cimentarsi in un ruolo diverso, giocando da esterno nel 4-4-2 con licenza di tagliare dentro al campo da sinistra o destra. Il contributo di Zielinski nel giro-palla del Napoli è prezioso, le sue combinazio­ni con Mario Rui e Insigne sono tra le più frequenti. Il talento polacco è una risorsa in fase offensiva, a livello realizzati­vo può migliorare avendo fallito occasioni clamorose contro il Parma e il Sassuolo ed essendo stato sfortunato con la traversa contro la Lazio e il palo contro la Juventus. Zielinski sa mandare in porta i compagni, ha realizzato dieci passaggich­iave e uno di questi ha portato alla rete del 3-1 contro il Torino, quando Insigne superò Sirigu dopo il palo di Callejon. Ancelotti potrà ritrovare presto Koulibaly che non parteciper­à agli impegni del Senegal a causa di un affaticame­nto muscolare.

«La Juventus non è invincibil­e», ha dichiarato Hamsik dal ritiro della Slovacchia concentran­dosi anche sulla Champions: «Il Paris Saint Germain ha calciatori che tutto il mondo conosce, sappiamo come affrontarl­i». Per la trasferta al «Parco dei Principi» sono in vendita da stamattina i biglietti per il settore ospiti al prezzo di 75 euro. Infine il portiere Meret avrà un consulto per verificare le sue condizioni e stabilire il percorso per il suo rientro in campo.

 ??  ??
 ??  ?? In campo Sopra il calciatore polacco Zielinski A sinistra il difensore Koulibaly
In campo Sopra il calciatore polacco Zielinski A sinistra il difensore Koulibaly

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy