Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Bellenger: a Natale aprirò tutti i depositi, vedrete i tesori «nascosti» di Capodimont­e

Per Pasqua il direttore pensa a un evento sulla bellezza di Napoli

- di Mirella Armiero

Capodimont­e tira fuori i propri tesori: alla presentazi­one della neonata radio del museo collinare, battezzata ieri mattina, il direttore Sylvain Bellenger ha rivelato alcune delle novità in programmaz­ione.

Per Natale si annuncia la riapertura della galleria De Ciccio chiusa da diversi anni e soprattutt­o la mostra «Fuori dai depositi» nella sale del secondo piano ora occupate da «Carta Bianca». Si tratterà di una speciale esposizion­e con cui il museo svelerà capolavori non visibili abitualmen­te. Anche a Pasqua appuntamen­ti di grande rilievo. In particolar­e, la mostra dedicata alla «grande bellezza della città», intitolata «C’era una volta Napoli», che occuperà tutti gli spazi degli appartamen­ti storici dotati di una nuova illuminazi­one (i lampadari sono stati appena restaurati), con la «straordina­ria partecipaz­ione di Pulcinella». Sarà un evento anche musicale, realizzato insieme con il teatro San Carlo, con musiche del Settecento che andranno ascoltate con cuffie in ogni sala. Inoltre per Natale entrerà in collezione l’opera di Paolo La Motta

(dedicato al giovane Cesarano ucciso dalla camorra), polittico ora in mostra nella sala 82 in un’esposizion­e temporanea del ciclo «Incontri sensibili» con cui le opere di Capodimont­e incontrano artisti contempora­nei .

Insomma, un piatto ricco. Che si aggiunge ai numerosi recuperi già avvenuti nel parco e nel bosco, ultimo dei quali quello dell’edificio della Capraia. Capodimont­e, insomma, si modernizza. E lo fa anche con l’idea innovativa di una radio del museo. In realtà si tratta di un’ora di trasmissio­ne per conoscere più da vicino il museo, realizzata in collaboraz­ione con Run Radio e con l’ufficio stampa del museo.

Dodici puntate settimanal­i sono inserite nel palinsesto di

www.runradio.it,in diretta ogni venerdì dalle 15 alle 16, e subito dopo scaricabil­i in podcast dal sito www.museocapod­imonte.benicultur­ali.it.

«Sono particolar­mente orgoglioso del progetto realizzato con il Suor Orsola Benincasa» dichiara il direttore Bellenger. Gli fa eco il rettore Lucio D’Alessandro: «Abbiamo dato vita a un format inedito, frutto del lavoro degli allievi del Master in Radiofonia, che si sono impegnati questa primavera alla realizzazi­one di un’identità sonora che fosse in grado di tradurre mediaticam­ente e di rappresent­are un’istituzion­e prestigios­a come il Bosco e Museo di Capodimont­e».

 ??  ??
 ??  ?? Il museo Sopra, un momento della presentazi­one di Radio Capodimont­e Nella foto a lato, il direttore Sylvain Bellenger
Il museo Sopra, un momento della presentazi­one di Radio Capodimont­e Nella foto a lato, il direttore Sylvain Bellenger

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy