Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Agnano, riaprono le terme Bagni sulfurei a 37 gradi tra vestigia di epoca romana

- di Anna Paola Merone

La sorgente De Pisis ha una portata di cinque milioni di litri di acqua al giorno ed è il cuore pulsante del Parco delle Terme di Agnano. Nel pozzo ribolle acqua sulfurea che sgorga a 84 gradi. È ricchissim­a di zolfo — l’odore è forte e persistent­e — e il caldo è immediatam­ente percepibil­e nei fumi che si sprigionan­o nell’aria e diffondono intorno vapore dalle proprietà benefiche.

La sorgente alimenta sette piscine intorno alle quali è stato realizzato un complesso termale che è stato ufficialme­nte inaugurato ieri. Una iniziativa imprendito­riale che ruota intorno ad un’oasi naturale estesa su oltre quarantaqu­attro ettari di sorgenti termali e sbuffi sulfurei, alberi secolari e prati verdi. Un tesoro che fa da base ad una proposta di wellness che strizza l’occhio ad una clientela che ha fatto la fortuna di siti, non solo in Italia, che sono spesso molto più solidi e strutturat­i nelle proposte che offrono, ma in alcuni casi meno interessan­ti dal punto di vista delle proprietà delle acque che sgorgano dal sottosuolo.

Il parco si trova alle spalle delle Terme — quelle dove vengono offerte cure termali in convenzion­e con il servizio sanitario nazionale — ed è stato concesso dal Comune di Napoli alla società Tda. Un raggruppam­ento di imprendito­ri che sono specializz­ati in benessere e attività legate al tempo libero. Esperti che hanno elaborato una serie di proposte rivolte a chi è in cerca di relax a pochi passi dal centro della città e cercano benefici che offrono le acque di tipo sulfureo-salso-bicarbonat­o-alcalino-terrose del luogo, che alimentano un circuito fra piscine indoor e outdoor che hanno una temperatur­a che oscilla dai 33 ai 37 gradi. Perfetta per fare bagni all’aperto anche in pieno inverno, in vasche che possono essere raggiunte attraverso percorsi protetti dall’ambiente esterno.

Il Parco del Benessere si trova nella conca di Agnano. Dietro l’albergo, ormai in dimale suso, e gli spazi riservati alle cure si è lavorato sull’appeal dello storico complesso termale, nato sui resti di un antico e grandioso impianto terche d’epoca greco-romana. Gli antichi esperti di benessere edificaron­o le proprie terme alle pendici del monte Spina, lungo l’antica strada univa Napoli a Pozzuoli. Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, il prosciugam­ento del lago di Agnano fece riemergere oltre settanta sorgenti d’acqua e i resti dell’antico impianto termale d’età romana, realizzato dalla prima metà del I secolo dopo Cristo. All’interno del parco sono ben visibili anche i resti di età ellenistic­a, oltre che romana, fra cui un suggestivo ponte sotto il quale scorre un torrente di acqua sulfurea che parte dal pozzo e arriva nelle piscine. Testimonia­nze d’epoca che saranno al centro di passeggiat­e archeologi­che guidate organizzat­e per i frequentat­ori della spa che per tre giorni a settimana sarà aperta fino a mezzanotte. L’unico giorno di chiusura è il lunedì. Il martedì, il mercoledì e il venerdì si apre alle 10 e si chiude alle 24, il giovedì, il sabato e la domenica si chiude alle 19. L’ingresso all’impianto ha un costo di 22 euro, i bambini non sono ammessi.

Intanto domenica è stato organizzat­o un open day, dalle 9 alle 13, per conoscere da vicino le terme, quelle dove vengono effettuate le cure in convenzion­e con l’Asl. Al momento la struttura è aperta dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 13 e offre una serie di risposte a patologie diverse.

Guida

Gestione affidata ad un gruppo di imprendito­ri legati al tempo libero

 ??  ??
 ??  ?? Un oasi del benessere che lega passato e futuro Nella foto a destra, il ponte di epoca romana sotto il quale scorre un torrente di acqua sulfurea che parte dal pozzo e arriva nelle piscine, testimonia­nze d’epoca che saranno al centro di passeggiat­e archeologi­che guidate organizzat­e per i frequentat­ori della spa Sopra, alcune delle piscine coperte realizzate alle terme di Agnano. Il centro è aperto fino a mezzanotte per tre giorni a settimana
Un oasi del benessere che lega passato e futuro Nella foto a destra, il ponte di epoca romana sotto il quale scorre un torrente di acqua sulfurea che parte dal pozzo e arriva nelle piscine, testimonia­nze d’epoca che saranno al centro di passeggiat­e archeologi­che guidate organizzat­e per i frequentat­ori della spa Sopra, alcune delle piscine coperte realizzate alle terme di Agnano. Il centro è aperto fino a mezzanotte per tre giorni a settimana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy