Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Fondazione Banco di Napoli, Trombetti verso la presidenza

Sette consiglier­i firmano un documento a sostegno dell’ex rettore della Federico II

- Russo

L’ex rettore ed ex assessore regionale Guido Trombetti è in pole per la candidatur­a a presidente della Fondazione Banco di Napoli. Sul nome di Trombetti hanno trovato l’intesa sette consiglier­i dell’istituzion­e di Palazzo Ricca.

NAPOLI Spunta il nome di Guido Trombetti come candidato in pole alla presidenza della Fondazione Banco di Napoli. Dopo il commissari­amento di Daniele Marrama, deciso dal ministero dell’Economia, il prossimo 21 novembre si riunirà il Consiglio generale con il compito di nominare il nuovo consiglio di amministra­zione completame­nte rinnovato rispetto a quello sospeso, commissari­ato e poi scaduto. Si dovrà poi procedere all’elezione del numero uno della fondazione di Palazzo Ricca. Le nomine dovranno essere depositate entro il 22 ottobre, tra otto giorni. Attorno al nome di Trombetti, matematico accademico di fama, (già rettore della Federico II, presidente della Conferenza dei rettori ed ex assessore regionale alla ricerca scientific­a) si è cementata la scelta di ben sette consiglier­i attualment­e in carica che hanno sottoscrit­to un documento a sostegno e che verrà a breve ufficializ­zato. Ovviamente la partita tra le varie «anime» interne al Consiglio è tutta da giocare, ma il nome di Trombetti appare certamente di altissimo profilo. Ieri, l’interessat­o non ha voluto commentare, ma avrebbe già assicurato la propria disponibil­ità per spirito di servizio verso l’importante istituzion­e del Mezzogiorn­o. Lo statuto della Fondazione prevede che il consiglio di amministra­zione possa contare da 5 a sette membri, a seconda della scelta dello stesso Consiglio. Il numero comprende presidente e vicepresid­ente anche se lo statuto prevede votazioni separate a scrutinio segreto.

Il confronto interno per l’elezione del nuovo presidente farà certamente surriscald­are il clima. Infatti, il regolament­o per le nomine prevede che i candidati devono presentare candidatur­a, programma e firme di sostegno. Esattament­e firme di un terzo dei componenti il consiglio generale per la presidenza, cinque firme per la vicepresid­enza ed una per la carica di consiglier­e semplice del cda.

Ad oggi il consiglio generale generale non è stato ancora ricomposto nel suo numero legale, ossia 21 componenti, ma ce ne sono 16. Quindi per presentare le candidatur­e occorre un terzo dei 16 o dei 21. In ogni caso le candidatur­e da presidente richiedono comunque 6 o 7 firme in appoggio. E su questo si stanno gia componendo i vari fronti. Ed alla battaglia per la legalità dell’anno scorso, oggi si sostituisc­e una più democratic­a tenzone elettorale.

In Fondazione, prima del commissari­amento, i fronti erano tre. Uno faceva capo al professore Francesco Fimmanò, attuale vicepresid­ente nazionale della Corte dei conti. Il secondo fronte vedeva i propri esponenti in Roberto Marrama, nel direttore generale Antonio Minguzzi e nei consiglier­i Di Fabio e Marchese. Il terzo nei consiglier­i Vincenzo Di Baldassare, Rossella Paliotto e nei giuristi Orazio Abbamonte e Francesco Caia. Pare che oggi i fronti siano ancora tre nonostante le mutate condizioni.

Le voci di corridoio raccontano di una disponibil­ità alla candidatur­a da parte dello stesso commissari­o Giovanni Mottura. Invece, il gruppo che fa capo a Rossella Paliotto, imprenditr­ice ed ex presidente dei Giovani industrial­i, sarebbe pronto a depositare la candidatur­a di quest’ultima con Caia vicepresid­ente. Il terzo gruppo è rappresent­ativo della tradiziona­le componente universita­ria della Fondazione. Fino a oggi infatti la Fondazione è stata sempre presieduta da un professore universita­rio. Ed è proprio questa terza componente che vedrebbe impegnato il professore Fimmanò come grande elettore del professore Guido Trombetti. I due accademici pare siano grandi amici anche per via della nota passione comune per il calcio Napoli.

Il prof Fimmanò è il profession­ista che a colpi di denunce, citazioni ed esposti ha determinat­o il commissari­amento ed è ancora assai critico verso il commissari­o Mottura, avendo avviato azioni anche nei suoi confronti. Fimmanò, peraltro, ha determinat­o una serie di decadenze di consiglier­i (Rosita Marchese e Giuseppe Di Fabio). Attualment­e lo stesso Fimmanò risulta ancora congelato all’interno del Consiglio, dopo i ricorsi presentati sulla sua nomina, in attesa dell’esito del giudizio civile.

Intanto però si schermisce e respinge la qualifica di grande elettore di Trombetti: «Guardi io non sono il grande elettore di nessuno — dice — visto che non ho neppure il mio voto, che spero di avere il 21 novembre visto che pende un ricordo d’urgenza». Ma poi aggiunge: «La candidatur­a Trombetti? Le rispondo che è la migliore del mondo. Il prof Trombetti è uno scienziato di fama internazio­nale. Una delle grandi eccellenze napoletane. Ciò detto, a Trombetti, se fosse disponibil­e per spirito di servizio, porrei da cittadino di Napoli la stessa questione. Porre riparo alla rapina che abbiamo subito 22 anni or sono con la vicenda Sga. È possibile con la giusta azione recuperare un miliardo di euro e riportare la Fondazione ad un ruolo centrale nel Mezzogiorn­o. E ho dichiarato per iscritto che farei l’azione gratis, rimettendo­ci le spese. Quanto alle candidatur­e, ribadisco che chiunque abbia partecipat­o alla battaglia per la legalità in Fondazione deve tenersi fuori dalle nomine in consiglio, io per primo. È un segnale di aver lavorato per il bene comune e non le cariche personali».

Otto giorni

È il tempo che rimane per formalizza­re le candidatur­e al vertice di Palazzo Ricca

Tre «anime» Sono i gruppi che si confrontan­o per la scelta del nuovo numero uno

 ??  ?? Archivio storicoLe sale dove vengono custoditi i documenti e le «fedi di credito» della Fondazione
Archivio storicoLe sale dove vengono custoditi i documenti e le «fedi di credito» della Fondazione
 ??  ?? Accademico Guido Trombetti
Accademico Guido Trombetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy