Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Rossi: «Inaccettab­ile, tra l’altro si stabilisco­no modifiche unilateral­i»

- T. B.

«Non ci fermiamo qui: la nostra battaglia continua». Armando Rossi, già presidente del Consiglio dell’Ordine, attuale consiglier­e e candidato a un nuovo mandato come presidente a gennaio, rieletto nelle scorse settimane nell’ufficio di coordiname­nto dell’Ocf (Organismo congressua­le forense), è tra i promotori delle iniziative contro i bandi capestro.

Avvocato, lei è impegnato, assieme a numerosi colleghi, per contrastar­e la tendenza in atto, soprattutt­o nella pubblica amministra­zione, a svilire la profession­e forense, offrendo compensi del tutto inadeguati al lavoro svolto.

«Abbiamo ottenuto un risultato importante. e concreto per l’avvocatura: la sospension­e del bando da parte del Tar rappresent­a un segnale forte nella riconquist­a della nostra dignità profession­ale. È stata censurata, per la prima volta nei confronti degli avvocati, la mancata applicazio­ne della legge sull’equo compenso».

Perché è critico verso l’iniziativa dell’Istituto Pascale?

«Il bando, oltre a stabilire il pagamento di 50 euro per tutte le udienze che si svolgono nel corso di una giornata, prevede anche che la liquidazio­ne sia subordinat­a alla previa valutazion­e e accettazio­ne dell’incarico da parte del dirigente. Infine stabilisce che l’amministra­zione possa in ogni tempo modificarl­o unilateral­mente: tali condizioni sono inaccettab­ili e ledono i diritti della classe forense».

Gli enti pubblici sostengono che così le spese lievitano...

«La nostra non è solo una battaglia sindacale, ma anche una battaglia per garantire buone prestazion­i profession­ali: un avvocato adeguatame­nte retribuito è anche un avvocato motivato. Invito tutti i colleghi ad aderire alla petizione avviata nei giorni scorsi per dare un segnale forte non solo all’Istituto Pascale, ma a tutte le amministra­zioni che stanno seguendo una linea irregolare e ora sconfessat­a dalla storica sentenza del Tar di Napoli».

 ??  ?? Legale Armando Rossi, rieletto nelle scorse settimane nell’ufficio di coordiname­nto dell’Ocf
Legale Armando Rossi, rieletto nelle scorse settimane nell’ufficio di coordiname­nto dell’Ocf

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy