Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Azzurri belli e vincenti Ma la Champions ora si complica

La squadra di Ancelotti domina la Stella Rossa (3-1) mentre il Psg batte gli inglesi. Decisivo il match di Anfield

- Donato Martucci

Il Napoli fa quello che deve fare. E anche bene, perché la rete della Stella Rossa — arrivata nel secondo tempo, quando il risultato era sul 3 a 0 — non muta l’andamento di una partita fino a quel momento a senso unico. Il problema è che il Psg ha contempora­neamente sconfitto il Liverpool a Parigi. E i Reds, adesso, per qualificar­si devono battere proprio gli azzurri con almeno due gol di scarto (o per 1-0).

Occorrerà la partita perfetta l’11 dicembre a Liverpool. Il Napoli fa il suo dovere: batte la Stella Rossa 3-1, ma i Reds escono sconfitti nella sfida con il Paris Saint Germain (2-1).

Gli azzurri potranno anche perdere ma segnando gol e con una sola rete di scarto (avendo vinto 1-0 al San Paolo), ma all’Anfield occorrerà un’impresa e Ancelotti si ritroverà di fronte il Liverpool contro il quale ha vinto e perso una Champions.

Due i protagonis­ti della sfida Marek Hamsik che ha griffato la prima rete stagionale e Dries Mertens che con una doppietta è entrato di diritto nella storia del Napoli. Il belga è arrivato a 100 gol con la maglia azzurra. E inoltre ha superato Cavani in vetta alla classifica dei migliori marcatori di tutti i tempi nelle competizio­ni europee nella storia del Napoli a quota 20 gol.

Ma Ancelotti festeggia il ritorno al gol anche di Hamsik. Lo slovacco finalmente si sblocca e lo fa al palcosceni­co della Champions. Lo cercava il gol, lo ha sempre avuto nelle corde e ieri lo ha trovato. Esultanza rabbiosa del capitano che aspettava ormai da tempo questo momento. Si tratta della 121esima rete in carriera con la maglia del Napoli, la sua quinta in Champions League, raggiungen­do Cavani al terzo posto nella classifica marcatori all-time per i partenopei. Una gara sontuosa di Hamsik che ha dominato la scena in mediana con acume tattico e senza il minimo disagio. Ancelotti propone la squadra di Champions con Maksimovic sull’out destro e il ritorno a centrocamp­o di Hamsik e Allan. Il Napoli parte subito bene e va vicino al gol con Mertens: azione prolungata del Napoli, cross di Callejon e il belga di tacco impegna Borjan che para di istinto. La Stella Rossa, invece, cerca di rispondere in ripartenza, ma è il Napoli che passa in vantaggio al 9’ con Hamsik che da azione di calcio d’angolo raccoglie a pochi passi e mette in rete. Gli azzurri, però, lasciano troppo spazio ai serbi che in ripartenza cercano non pochi pericoli e al 23’ vanno vicini al pari con Stoiljkovi­c.

Un altro miracolo di Borjan nega il raddoppio su colpo di testa di Koulibaly. E’ il preludio al raddoppio che arriva al 33’ per merito di Dries Mertens. Il belga raccoglie un perfetto cross di Fabian e infila il portiere serbo. Un dominio azzurro e un risultato che alla fine del primo tempo poteva essere anche più rotondo. Nella ripresa entra Hysaj per Maksimovic, non ancora in perfette condizioni. Il Napoli riparte dallo stesso copione del primo tempo e attacca senza abbassare il ritmo. La terza rete arriva con una perla di Mertens su assist di Hamsik. Il belga incrocia nel sette e mette il lucchetto alla partita. Il Napoli, però, si addormenta e subisce la rete di Ben Nabouhane, lasciato incolpevol­mente solo in area e in sospetto fuorigioco. Gli azzurri hanno il completo predominio, ma ogni tanto incorrono in amnesie. E da Parigi non ar- rivano buone notizie e allora tutto si deciderà all’ultima giornata. Allan: «Ora dobbiamo pensare solo a noi e andare a Liverpool per vincere, senza calcoli. Stasera siamo stati bravi e abbiamo fatto una grande partita».

Ancelotti soddisfatt­o: «Chi lo avrebbe detto che saremmo stati primi in questo girone. Ora dobbiamo andare avanti e sono gli altri che si devono preoccupar­e. Noi non dobbiamo gestire perché altrimenti succede come nel finale stasera. Dobbiamo andare lì per fare la partita e vincere».

Ancelotti «Abbiamo fatto una grande gara e ora sono gli altri che devono preoccupar­si di noi»

 ??  ??
 ??  ?? TaccoIl colpo di tacco con cui Mertens ha sfiorato il gol in avvio. Il belga però si rifarà segnando una doppietta e portando gli azzurri al primo posto nel girone di ferro con Psg e Liverpool
TaccoIl colpo di tacco con cui Mertens ha sfiorato il gol in avvio. Il belga però si rifarà segnando una doppietta e portando gli azzurri al primo posto nel girone di ferro con Psg e Liverpool

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy