Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Scognamill­o, macchinist­a e sindacalis­ta

«Certificat­i sospetti? De Magistris lo dimostri»

- A. P. M.

NAPOLI Il dito è puntato contro il sindaco. Maria Rosaria Scognamill­o è una dipendente Anm, rappresent­ante sindacale della Faisa Confail e addetta alla funicolare. Che ruolo ha?

«Sono un operatore, in pratica porto il treno»

È ammalata anche lei?

«No. Quelli che non sono disponibil­i per malattia sono i capiserviz­io. Sono in sala macchina: se non ci sono loro non si può procedere con l’esercizio».

Lei ha pubblicato un post durissimo contro il sindaco che chiede la linea dura contro i furbi.

«Il sindaco dice bugie. Ed è grazie a lui se la cittadinan­za si sta scatenando contro il personale. In una intervista ha omesso di dire che i prolungame­nti non sono a straordina­rio ma in ordinario, come è giusto che sia, che sta classifica­ndo i cittadini in serie A e serie B: l’apertura notturna della sola Centrale serve solo ai vomeresi. Omette di dire che deve darci le spettanze del premio del 2016 e le competenze di dicembre 2017, che Napoli grazie a lui non ha più un trasporto locale efficiente, che per la Linea 1 non è stato programmat­o un incontro per fare sì ci sia interscamb­io reale. Omette di dire che non ha toccato i superminim­i ai funzionari, che permettere­bbero di tenere aperte funicolari e metro tutte le sere».

La questione però è che da tre giorni le funicolari si fermano per malattie sospette.

«Fino a prova contraria ci sono certificat­i medici. Se il sindaco dimostra il contrario è un eroe»

Non è la prima volta che in casi di tensioni sindacali un virus improvviso colpisca i capiserviz­io.

«È periodo influenzal­e. Posso cadere malata pure io e magari sto di turno sabato sera. Sarà anche sospetto tutto questo, ma ci sono i certificat­i medici». Insomma la malattia non è legata alla protesta? «Non c’è alcuna protesta. Si andrà ad una procedura di raffreddam­ento ma per il cambio turni. Vogliamo fare il nostro lavoro, ma senza ambiguità. Quando il sindaco parla di straordina­ri non si riferisce al prolungame­nto della Centrale del sabato sera, ma alle notti di Natale e Capodanno dove non può forzare la mano. Lì lo straordina­rio è facoltativ­o e deve ottenere l’adesione dei dipendenti. Insomma si sta preparando il terreno».

 ??  ?? Pasionaria Maria Rosaria Scognamill­o è dipendente di Anm, rappresent­ante sindacale della Faisa Confail
Pasionaria Maria Rosaria Scognamill­o è dipendente di Anm, rappresent­ante sindacale della Faisa Confail

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy