Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La trattativa infinita sugli orari lunghi delle funicolari

- di Anna Paola Merone

L’attesa, le riunioni infinite, i rinvii. In casa Anm sembra essere questo il mood degli ultimi giorni: prendere tempo per aggirare gli ostacoli, ottenere una pace con i sindacati che possa dare il via libera a servizi migliori e il placet del tribunale fallimenta­re.

Ieri il presidente della sezione fallimenta­re del Tribunale si è riservato l’ammissibil­ità del concordato sottolinea­ndo che c’è un recupero dell’efficienza e il ritorno del conto economico: dalla perdita nel 2016 in bilancio pari a 55 milioni si è passati ad un minimo margine di utile. «C’è da attendere qualche settimana, ma tutti i consulenti del Tribunale hanno espresso moderata soddisfazi­one per l’operato della società e si è ribadita l’importanza di Napoli holding in termini di sostegno alla partecipat­a — racconta Amedeo Manzo, che della holding è il presidente —. Sono moderatame­nte soddisfatt­o e fiducioso del lavoro fatto. Con serenità aspettiamo il giudizio dei magistrati mentre l’azienda continua nel processo di efficienta­mento, auspicando la collaboraz­ione di tutte le parti sociali a favore della città. Dopo il concordato ci sarà da passare alla qualità dei servizi».

E proprio dei servizi si è parlato ieri nel corso di una serie di riunioni in azienda con i sindacati. All’ordine del giorno gli accordi per il prolungame­nto del servizio della funicolare Centrale ni weekend. La bozza dell’intesa con Cgil, Cisl e Uil è pronta. Si aspetta oggi per perfeziona­rla e passare alla firma, dopo tre giorni di estenuanti trattative. Sul tavolo le progressio­ni interne dei capiserviz­io, lo straordina­rio per il personale Fta, in pratica i macchinist­i, e la disponibil­ità alla reperibili­tà di un gruppo di dipendenti che dovrebbe andare a coprire i vuoti in organico improvvisi. Per capirci se ci dovessero essere nuove epidemie , come quelle della scorsa settimana, ci sarà una quota di lavoratori disponibil­e.

Un accordo è stato intanto raggiunto anche con Ugl ma nessuna schiarita con la Faisa Cisal che conferma lo sciopero del 14 dicembre. Questa mattina si discuterà, in questo tavolo senza fine, della metropolit­ana. I sindacati puntano ad ottenere il prolungame­nto anche qui, ma c’è poco personale. Il funzioname­nto nei weekend fino alle 2 del mattino è legato alla presenza anche di un nucleo specializz­ato alla stazione Colli Aminei.

C’è da attendere ancora ma tutti i consulenti del Tribunale hanno espresso moderata soddisfazi­one per l’operato di Anm e si è ribadita l’importanza di Napoli holding in termini di sostegno alla partecipat­a

 ??  ?? Presidente Amedeo Manzo guida Napoli Holding
Presidente Amedeo Manzo guida Napoli Holding

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy