Corriere del Mezzogiorno (Campania)

De Felice promosso De Luca perderà il capo di gabinetto

- di Angelo Agrippa

A metà mandato del presidente della giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca, va via il suo capo di gabinetto, Sergio De Felice, consiglier­e di Stato e ora nominato alla presidenza di una delle sezioni di Palazzo Spada.

Una promozione, quella di De Felice, che lo obbliga a tornare nei ruoli del massimo organismo della Giustizia amministra­tiva a Roma e a lasciare il lavoro di capo di gabinetto svolto a palazzo Santa Lucia dalla elezione dell’attuale governator­e campano.

La candidatur­a di De Felice era stata proposta dalla IV commission­e istruttori­a del Consiglio di Presidenza della giustizia amministra­tiva già la scorsa estate, ma il capo di gabinetto di De Luca, dopo la promozione di altri suoi tre colleghi con minore anzianità di servizio rispetto a lui, ha avvertito il rischio di pregiudica­re probabilme­nte la sua carriera di magistrato nel caso avesse deciso di rimanere fuori ruolo mantenendo il suo incarico in Regione. Giacché il Consiglio di Presidenza da tempo sostiene la necessità di evitare la moltiplica­zione degli incarichi per i consiglier­i di Stato.

Così ieri il plenum ha votato per la sua promozione. Salernitan­o, 52 anni, Sergio De Felice è stato capo dell’ufficio legislativ­o di vari ministeri e capo di gabinetto del ministro delle Politiche europee.

Prima di lui — tornando all’amministra­zione di palazzo Santa Lucia —aveva lasciato la responsabi­lità di vice capo di gabinetto anche Pier Luigi Petrillo, docente della Luiss ed ora capo di gabinetto del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, da poco nominato (primo italiano) nel consiglio di valutazion­e dei beni Unesco. De Felice tornerà a palazzo Spada a gennaio, ma probabilme­nte rimarrà consiglier­e a titolo gratuito di De Luca per gli affari giuridici.

 ??  ?? Chi è Sergio De Felice, attuale capo di gabinetto di Vincenzo De Luca
Chi è Sergio De Felice, attuale capo di gabinetto di Vincenzo De Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy