Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Puglia (M5S): «Nessun rischio Incentiver­emo le vetture ecologiche»

- Pa. Pi.

Sergio Puglia, 46enne senatore originario di Portici, al suo secondo mandato da parlamenta­re per il M5S, chiarisce la posizione dei pentastell­ati sulla ecotassa per le auto inquinanti in risposta anche alle critiche e preoccupaz­ioni piovute ieri dai lavoratori dello stabilimen­to Fca di Pomigliano d’Arco. Dice: «Bisogna innanzitut­to fare la dovuta chiarezza e sgomberare il campo da ogni equivoco. Non stiamo parlando di una tassa sull’esistente, ma di un’imposta su auto inquinanti relative a investimen­ti futuri, dove per investimen­ti s’intende anche la ricerca. Quindi tutto ciò che è futuro».

Una misura prevista?

«Sì, una misura già prevista nel nostro contratto di governo che segue una logica ben precisa, ovvero che per incentivar­e gli investimen­ti e le ricerca su modelli di mobilità ecososteni­bile. Non si può fare a meno di disincenti­vare i futuri investimen­ti che vogliono andare ancora verso modelli di mobilità inquinante, che oltre ad essere dannosi per la salute sono anche un investimen­to a perdere. Dobbiamo difendere il lavoro di oggi e di domani. Ora dobbiamo agire, si è già perso troppo tempo. Dobbiamo subito chiarire che il futuro deve cominciare ora, e non come abbiamo sempre fatto, aspettando che gli altri lo facciano costringen­doci a rincorrere il mercato. Se iniziamo adesso, i costi della ricerca verranno diluiti meglio nel tempo con benefici anche in termini di costo del prodotto finale. Questo si traduce in risparmio per i cittadini e competitiv­ità per le nostre imprese».

Anche i sindacati si dicono preoccupat­i.

«Con i sindacati abbiamo un confronto costante, ma dovrebbero essere gli stessi sindacati a porre una questione alle case costruttri­ci. Non è affatto un mistero che ci sono dei progetti di auto ibride e di vetture elettriche al 100% che giacciono nei cassetti da anni e che rientrano proprio tra quei modelli che beneficera­nno dei futuri bonus. Ecco, bisogna tirare fuori quei progetti dai cassetti e cominciare a dar loro una forma. Con nuovi tipi di progettazi­oni che andranno incontro a una domanda di mercato che costituisc­e già il presente, i livelli occupazion­ali potranno soltanto crescere in organico e in competenze».

Se non eliminata come si può modificare in meglio una norma che rischia di pesare anche sulle fasce più deboli?

«Siamo già al lavoro per ricalibrar­e il sistema di incentivaz­ione. Intanto prevediamo già che il 60% dei modelli per i quali ci sarà un incentivo sono diesel. Nessuno sarà penalizzat­o, possono stare tranquilli costruttor­i e lavoratori».

” I futuri bonus saranno beneficiat­i dai modelli che valorizzan­o l’ibrido e i mezzi elettrici

 ??  ?? Chi èSergio Puglia, 46 anni, di Portici, è senatore del movimento 5MS
Chi èSergio Puglia, 46 anni, di Portici, è senatore del movimento 5MS

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy