De Lu­ca: Ba­gno­li igno­ra­ta da tut­ti Flo­ro Flo­res: pre­sto ca­bi­na di re­gia

Il com­mis­sa­rio: «Riu­nio­ne a me­tà gen­na­io». E pro­met­te di ve­de­re le as­so­cia­zio­ni

Corriere del Mezzogiorno (Campania) - - NAPOLI - Pao­lo Cuoz­zo

NA­PO­LI «La ca­bi­na di re­gia su Ba­gno­li? Si ter­rà a me­tà gen­na­io e sa­rà quel­la l’oc­ca­sio­ne per far sa­pe­re quan­to la­vo­ro stia­mo fa­cen­do in tal sen­so». Fran­ce­sco Flo­ro Flo­res, com­mis­sa­rio di go­ver­no per la zo­na oc­ci­den­ta­le, non ci sta a pas­sa­re per un «fan­ta­sma», co­me è sta­to de­fi­ni­to dal­le 26 as­so­cia­zio­ni che nel­la Mu­ni­ci­pa­li­tà del quar­tie­re in­con­tra­ro­no ad ot­to­bre il mi­ni­stro per il Sud, Bar­ba­ra Lez­zi, che pre­se im­pe­gni pre­ci­si su tem­pi e fon­di per il fu­tu­ro dell’area ex Ital­si­der.

Al mo­men­to, pe­rò, né su gli uni né su gli al­tri v’è cer­tez­za. E il ti­mo­re che Ba­gno­li esca dall’agen­da po­li­ti­ca ser­peg­gia. E a far sen­ti­re la pre­oc­cu­pa­zio­ne che tut­to si sia im­pan­ta­na­to è il go­ver­na­to­re Vin­cen­zo De Lu­ca, che di­ce chia­ro e ton­do che «a Ba­gno­li nes­su­no pen­sa più». Non è d’ac­cor­do, in­ve­ce, Flo­ro Flo­res, a cui non preoc­cu­pa tan­to il tem­po che sta pas­san­do «per­ché so­no co­sì tan­te le co­se da fa­re e gli in­con­tri da te­ne­re, che so­lo quan­do avre­mo il qua­dro chia­ro, e sa­rà sta­to ap­pro­va­to il Pra­ru, sa­rà il ca­so di par­lar­ne. Pri­ma, che sen­so ha?». Il com­mis­sa­rio non po­le­miz­za con i Mo­vi­men­ti che, pri­ma o poi, in­con­tre­rà. E spie­ga: «Dal mo­men­to del­la con­vo­ca­zio­ne

Fi­nan­zia­men­ti

So­lo a mar­gi­ne dell’ap­pun­ta­men­to si po­tran­no ave­re cer­tez­ze sul­le ri­sor­se

Le pa­ro­le So­no co­sì tan­te le co­se da fa­re e gli in­con­tri da te­ne­re che so­lo quan­do avre­mo il qua­dro chia­ro e sa­rà sta­to ap­pro­va­to il Pra­ru sa­rà il ca­so di par­lar­ne

del­la Ca­bi­na di re­gia de­vo­no pas­sa­re per leg­ge 20 gior­ni pri­ma che si pos­sa te­ne­re. Quin­di è que­stio­ne di gior­ni per la con­vo­ca­zio­ne, e non so se già per la pri­ma set­ti­ma­na di gen­na­io, ma al più tar­di per quel­la suc­ces­si­va si svol­ge­rà». E i fon­di? An­che su que­sto, Flo­ro Flo­res osten­ta ot­ti­mi­smo: «Pos­sia­mo con­ta­re su 71 mi­lio­ni ai qua­li si ag­giun­go­no 50 che il mi­ni­stro mi ha pro­mes­so: con que­sti sol­di si pos­so­no fa­re tan­te co­se».

E qui si in­ne­sca la bat­ta­glia del­le ci­fre: nel­le scor­se set­ti­ma­ne, in­fat­ti, era­no sta­ti quan­ti­fi­ca­ti in 40 mi­lio­ni i fon­di re­si­dui pres­so In­vi­ta­lia sui 106 stan­zia­ti dal go­ver­no Ren­zi-Gen­ti­lo­ni, di cui 21 già «pre­no­ta­ti» dal pre­ce­den­te com­mis­sa­rio, Sal­vo Na­sta­si, per la ga­ra di bo­ni­fi­ca dell’amian­to. Men­tre nel­la re­la­zio­ne di fi­ne man­da­to, Na­sta­si ave­va quan­ti­fi­ca­to in cir­ca 200 mi­lio­ni per il 2019 e al­tret­tan­ti per il 2020 per por­ta­re avan­ti tut­to quan­to ne­ces­sa­rio a Ba­gno­li. E so­no mol­te le co­se da fa­re. Per esem­pio, c’è da pren­de­re ac­cor­di con l’Au­to­ri­tà por­tua­le per il tra­sfe­ri­men­to, una vol­ta co­min­cia­ti i la­vo­ri di sman­tel­la­men­to, dei de­tri­ti del­la col­ma­ta.

Flo­ro Flo­res si po­ne pe­rò un al­tro obiet­ti­vo, an­che quel­lo im­por­tan­tis­si­mo: il dis­se­que­stro dei suo­li di Ba­gno­li, che equi­val­go­no a cir­ca il 60 per cen­to dell’area. «Con il tri­bu­na­le spe­ro di in­con­trar­mi pre­sto, già la pros­si­ma set­ti­ma­na. Que­sto è un ar­go­men­to de­li­ca­to: con i suo­li se­que­stra­ti si fa po­co. Ma in Tri­bu­na­le, e per que­sto in­ten­do pen­sa­re ai fat­ti più che al­le co­mu­ni­ca­zio­ni, è im­por­tan­te pre­sen­tar­si con da­ti cer­ti, ti­po il Pra­ru ap­pro­va­to. Re­sto co­mun­que fi­du­cio­so, su Ba­gno­li an­dre­mo avan­ti».

So­lo a mar­gi­ne del­la ca­bi­na di re­gia, dun­que, che sa­reb­be la pri­ma da quan­do si è in­se­dia­to il nuo­vo go­ver­no cin­que me­si fa, sa­rà pos­si­bi­le ave­re una quan­ti­fi­ca­zio­ne cer­ta dei fon­di di­spo­ni­bi­li: se si trat­te­rà di cir­ca 40 mi­lio­ni op­pu­re di 71 più i 50 pro­mes­si dal mi­ni­stro: si trat­te­reb­be in­fat­ti di si­tua­zio­ni mol­to di­ver­se tra lo­ro. Di tem­po, in­fat­ti, ne è pas­sa­to tan­to: ma nel­la leg­ge di bi­lan­cio non so­no sta­ti pre­vi­sti fon­di per il Si­to di in­te­res­se na­zio­na­le e il mi­ni­stro Lez­zi, elen­can­do i te­mi che di­scu­te­rà al ta­vo­lo sul­le In­fra­strut­tu­re che si ter­rà a Bru­xel­les a gen­na­io, non ha men­zio­na­to af­fat­to Ba­gno­li. Pre­oc­cu­pa­zio­ni che sem­bra­no af­flig­ge­re, ol­tre che le as­so­cia­zio­ni di Ba­gno­li, il so­lo go­ven­ra­to­re De Lu­ca, che, co­me spie­ga­to dal Cor­rie­re del Mez­zo­gior­no, da me­si or­mai sem­bra stia fa­cen­do an­che il «sin­da­co» di Na­po­li. Nel sen­so che su gran­di te­mi, tra i qua­li Ba­gno­li, sem­pre più spes­so sem­bra ru­ba­re la sce­na a de Ma­gi­stris. E an­che ie­ri è sta­to co­sì: «Ba­gno­li nes­su­no pen­sa più, nes­su­no se ne in­te­res­sa — ha tuo­na­to il go­ver­na­to­re —. La Re­gio­ne ha in­ve­sti­to 100 mi­lio­ni di eu­ro per la Cit­ta­del­la

del­lo Sport e

al­tri in­ter­ven­ti. Qual­cu­no al Co­mu­ne se ne dia pen­sie­ro». Per poi ag­giun­ge­re: «Al Co­mu­ne di Na­po­li ab­bia­mo da­to una ma­no ri­por­tan­do nel ci­clo di pro­gram­ma­zio­ne 20142020, fon­di del­la vec­chia pro­gram­ma­zio­ne che non era­no sta­ti spe­si: 100 mi­lio­ni per il cen­tro sto­ri­co Une­sco, di cui so­lo 2 mi­lio­ni spe­si. Do­vre­mo chia­ri­re i rap­por­ti col Co­mu­ne, per­che’ co­sì non si può an­da­re avan­ti».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.