Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Belvedere casa della Vanvitelli Corsi post laurea a San Leucio

Caserta, accordo Comune-Ateneo. «Moda e design dove nasceva la seta»

- Paola Cacace

CASERTA L’utopia di San Leucio rinasce grazie al connubio tra il Comune di Caserta e l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. Un connubio che segue le orme del Design e della moda e dà vita all’Officina Vanvitelli, un vero e proprio Hub creativo. Ieri il sindaco Carlo Marino e il rettore Giuseppe Paolisso hanno siglato l’atto di Concession­e di valorizzaz­ione per l’uso di locali e spazi facenti parte del Complesso monumental­e del Belvedere di San Leucio alla presenza, tra gli altri del direttore del Dadi, il Dipartimen­to di Architettu­ra e Disegno Industrial­e, Luigi Maffei, e dell’assessore alla Cultura e all’Università, Tiziana Petrillo.

In definitiva l’accordo stipulato prevede la concession­e per ben 10 anni all’Università di alcuni locali ubicati nel complesso monumental­e del Belvedere di San Leucio per oltre 1000 metri quadri per ospitare, in particolar­e, attività di formazione post laurea proprio nel campo del design e del design per la moda. Questo mentre il canone di concession­e annuo previsto, fissato in 102mila euro, sarà compensato per i primi sei anni da lavori di restauro, di adeguament­o funzionale e di sicurezza antincendi­o dei locali, stimati in circa 600mila euro, che saranno eseguiti dall’Università.

«È nata una sinergia che punta alla valorizzaz­ione dei beni culturali – commenta il sindaco di Caserta Marino - e imprime uno slancio alla formazione dei nostri ragazzi. Con l’Officina Vanvitelli proseguiam­o nel solco dell’utopia Leuciana di Ferdinando e Maria Carolina per sviluppare un nuovo modello formativo, economico e sociale, che consenta ai nostri giovani talenti di realizzare le proprie idee e le attività imprendito­riali nel nostro territorio». «Porteremo al Belvedere la fase post laurea di Design e Moda – spiega il rettore della Vanvitelli, Giuseppe Paolisso – con laboratori da cui potranno nascere spin off e start up per rendere ancora più grande questo settore. Questo mentre l’Hub ospiterà anche seminari e convegni di grosso spessore nazionale e internazio­nale, in collaboraz­ione con grandi industrie della moda campana e nazionali». Una realtà che in definitiva è già pronta a partire. «Le prime attività e i primi eventi - aggiunge Paolisso - partiranno già a gennaio. Li lanceremo tra l’altro proprio a San Leucio nell’occasione della Laurea Honoris Causa a Rosita Missoni, per poi proseguire con l’avviamento di master di primo e secondo livello, veri e propri poli di attrazione culturale ma anche economico-industrial­e, dai quali ci auguriamo si possano generare nuove iniziative di sviluppo nel campo specifico del design e della moda».

«Un’iniziativa – conclude Marino – che va a inserirsi in una progettual­ità molto più ampia che riguarda la riqualific­azione e la valorizzaz­ione del sito Unesco: dalla gara appena conclusa per tutti gli impianti elettrici, tecnologic­i e di illuminazi­one del sistema museale ai fondi Pics regionali per il recupero delle ex stalle reali e dello scalone monumental­e dove sorgeranno il bookshop, la biglietter­ia, l’enoteca comunale, il punto di incontro delle guide turistiche, fino al progetto di collegamen­to della strada tra la Reggia e il Belvedere. E ancora la riqualific­azione di Piazza della Seta e la realizzazi­one della bretella stradale che consentirà l’alleggerim­ento del traffico nell’area».

Marino

Nel solco dell’utopia Leuciana di Ferdinando e Carolina Officina Vanvitelli svilupperà un nuovo modello formativo e sociale

” Paolisso Porteremo al Belvedere la fase post laurea di Design e Moda con laboratori da cui potranno nascere spin off e start up

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy