Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Il Virgiliano resterà così Non ci sono soldi per i pini

Per eliminare ceppi e piantare nuovi alberi occorrereb­bero 170 mila euro

- di Fabrizio Geremicca

Viale Virgiliano resterà così come è, cioè senza alberi, deserto e desolato. Il Comune non ha i soldi per ripiantare i pini che sono stati tagliati.

Centomila, duecentose­ssanta e duecentoci­nquanta. E’ la terna del disastro per il quale gli storici pini posillipin­i hanno lasciato il passo ad una squallida sequela di ceppaie. Centomila — spicciolo in più o in meno — è il budget lordo che per il 2018 il Comune ha assegnato alla cura degli alberi cittadini. E’ stata bandita una gara di appalto ed è stata aggiudicat­a a «Verde Golfo». Centomila euro sono insufficie­nti anche a gestire gli alberi in una singola municipali­tà.

Duecentose­ssanta sono gli alberi che «Verde Golfo» ha cancellato dal panorama di viale Virgilio. Pini ai quali la tempesta di scirocco di fine ottobre ha inferto il colpo fatale ma che erano da tempo ammalorati a causa di una coccinigli­a che li ha aggrediti e rispetto alla quale le contromisu­re adottate dal Comune sono state pari a zero. Lo denunciava già a marzo 2017 l’agronomo Alfredo Diana, ex presidente di Confagrico­ltura, che abita a Posillipo. «Non è stato fatto nulla — commenta ora — eppure i rimedi esistono. Bisogna irrorare le piante con oli minerali. Nulla di parne ticolarmen­te tossico. Basterebbe chiudere la strada per un giorno dopo il trattament­o». Ma torniamo alla terna della disgrazia dei pini posillipin­i. Il terzo numero, 250, è il costo necessario a sradicare ciascuna delle ceppaie che sono rimaste a terra. Moltiplica­to per 260 alberi –—quelli abbattuti, appunto — fa 65 mila euro. Immaginand­o poi che ognuna di quelle piante vada sostituita con un altro esemplare e consideran­do che un albero di 4 metri costa circa 400 euro, ecco che ai 65.000 euro bisognereb­be aggiunger- altri 104.000 solo per recuperare il verde perduto questo autunno nella zona di Posillipo.

I soldi, però, non ci sono: le ultime fatture saldate dall’amministra­zione alle aziende che si occupano degli alberi in città risalgono a tre anni fa. Restano, naturalmen­te, alcuni dubbi da chiarire. Il primo riguarda l’attività dei giardinier­i e dei potatori del Comune che, ormai da anni, esternaliz­za tutte le attività sugli alberi. Il secondo è relativo ai motivi per i quali Palazzo San Giacomo destina così poco alla cura del verde in città. Il terzo quesito verte sulle ragioni dell’inerzia nel contrastar­e la coccinigli­a che ha creato tanti danni ai pini di Posillipo.

Ecco le risposte di Ciro Borriello, assessore al Verde ed ai parchi. «Abbiamo solo una decina di potatori — dice — e tutti anziani. Non abbiamo neppure i mezzi per lavorare sugli alberi di alto fusto. In questo momento il Comune ha un solo camioncino con cestello». Quanto alla miseria delle risorse per il verde, afferma: «In un Comune in predissest­o la Ragioneria generale non autorizza le spese». Relativame­nte, infine, ai mancati trattament­i fitosanita­ri, sostiene: «Il prodotto contro la coccinigli­a non può essere irrorato in un conte- sto urbanizzat­o ed affollato». Bisogna dunque rassegnars­i alla morte di altre centinaia di piante senza che siano neppure sostituite? «Sto cercando con la Città metropolit­ana di reperire risorse — risponde l’assessore — ed a breve scriverò una lettera al collega al Bilancio per recuperare altri 500 o 600 mila euro». Troppo tardi, in ogni caso, per i 260 pini già abbattuti a viale Virgilio e per le centinaia che, negli ultimi 15 anni, li hanno preceduti nelle strade limitrofe.

Borriello

Siamo senza mezzi per lavorare Abbiamo soltanto una decina di potatori

 ??  ??
 ??  ?? DisastroVi­ale Virgilio con le tristi ceppaie di pini sembra un paesaggio lunare. Sopra, il reportage pubblicato ieri dal «Corriere dl Mezzogiorn­o» sulle condizioni dell’area
DisastroVi­ale Virgilio con le tristi ceppaie di pini sembra un paesaggio lunare. Sopra, il reportage pubblicato ieri dal «Corriere dl Mezzogiorn­o» sulle condizioni dell’area

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy