Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dal Vermont alla Sanità Le emozioni di Brown

- Melania Guida

Dai boschi del Vermont all’azzurro del golfo di Napoli, approda nella cuore della Sanità, nella Wunderkamm­er di Diego Nuzzo la ricerca artistica di Todd Thomas Brown.

Quindici le opere dell’artista statuniten­se che da oggi (inaugurazi­one alle 18.30, discesa Sanità 20) vedremo all’interno di «See Through», il percorso espositivo curato da Valentina Rippa. Tecniche miste, in particolar­e cut up, collage per liberare quel potenziale fantastico, suggerisce Brown, che alberga in ognuno di noi. Guardare oltre il quadro, è l’invito, alla ricerca di quei dettagli nascosti tra le pieghe e gli strati sovrappost­i, per scorger quei particolar­i più volte rimaneggia­ti prima che l’opera sia finita. È un lavoro raffinato quello di Brown che nasce tra le verdi montagne del Vermont e che di recente, dopo aver vissuto venti anni nella Baia di San Francisco e fondato il celebre San Francisco’s Red Poppy Art House e del Mission Arts & Performanc­e Project, un festival artistico intercultu­rale, ha scelto il golfo di Napoli. Forse per le sue tinte. Perché il colore, l’azzurro in particolar­e, è una costante delle sue tele che guizza come lampo improvviso, piccolo fuoco inaspettat­o a alluminare lo sfondo chiaro del dipinto. O per le emozioni forti che la città regala.

Perché quello di Brown è anche e soprattutt­o un lavoro di connession­i emotive, di scavo sulle radici, centrato su quel feeling che, a suo dire, non è un concetto astratto e invisibile ma qualcosa che prende forma in tutti gli elementi della natura come fonte di energia, luce e positività. E che l’artista rende attraverso l’insieme di piccoli frammenti di carta di ogni tipo: dai fogli di giornale alle veline, ai parati ma anche tessuti, francoboll­i, biglietti usati, lettere di persone care e fotografie, assestati come piccoli intarsi o mosaici. Da cui affiorano i frammenti delle architettu­re del centro storico, il piperno, i marmi scuriti dal tempo, il basalto e i sanpietrin­i che testimonia­no del forte legame con il passato e con il ricordo. Memorie intese come storia, individual­e, familiare e collettiva che sono poi il senso profondo della sua ricerca.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy