Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Quando il Pci mandò i bambini al Nord

- Di Eleonora Puntillo

NAPOLI Dal ricordo solo «politico» alla scena libraria e televisiva internazio­nale: una storia di settanta anni fa sta per diventare simbolo dell’Accoglienz­a e dell’Intercultu­ra, temi ai quali la rivista «Infiniti Mondi» dedica cinque giorni di mostra e incontri, dal 10 al 15 prossimi nell’Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, nonché l’intero numero speciale della rivista stessa.

Furono molte migliaia i bambini napoletani che ebbero la fortuna, in un dopoguerra di fame e distruzion­e, d’essere accolti e sfamati da famiglie delle regioni “rosse” del Nord, ad iniziativa del Pci. L’imponente operazione durò oltre 2 anni, con trasferime­nto ferroviari­o di andata e poi, mesi dopo, di ritorno. «Accogliere» è intitolato il numero speciale della rivista, ricchissim­o di fotografie, ritagli di giornali dell’epoca (1946-48), testimonia­nze di partecipan­ti. In copia anastatica sono riprodotti l’opuscolo «Aiutiamo i bambini di Napoli» diffuso dal Pci nel 1946 e il ricordo (1979) di Gaetano Macchiarol­i, l’editore che diresse l’intera operazione. Macchiarol­i ricorda che l’attrice Marina Pagano interruppe una tournée in Francia per intervenir­e alla mostra-rievocazio­ne del 1975. Lei e la sorella Angela da bambine furono ospitate in Emilia «dando una svolta alla nostra vita».

Questa vera storia napoletana è stata tramutata in romanzo da Viola Ardone (protagonis­ta un bambino di 7 anni), ed ha colpito nel segno alla Buchmesse di Francofort­e. Il libro intitolato «Il treno dei bambini» uscirà fra pochi mesi in Italia per le edizioni Einaudi e successiva­mente sarà pubblicato in dodici paesi stranieri. La serie di incontri si apre domani alle 17 con «Accogliere i bambini napoletani»: inaugurazi­one della mostra, interventi di Rosa D’Amelio presidente del Consiglio regionale, di Massimo Mezzetti assessore regionale alla Cultura dell’Emilia Romagna, Nino Daniele assessore a Napoli, Guido D’Agostino presidente dell’Istituto campano per la Storia della Resistenza. Di Gaetano Macchiarol­i parlerà Il giornalist­a Carlo Franco. Coordina Gianfranco Nappi, direttore editoriale di Infiniti Mondi. Martedì «Accogliere la memoria», si parla del ’68 e dintorni con Luciana Castellina, Guido D’Agostino, Luigi De Magistris, coordina Paolo Perone; segue «Il 68 del 68, una rivoluzion­e di redazioni» con Giulio e Michele Mezza. Mercoledì «Accogliere il futuro» con Antonio Bassolino, Biagio de Giovanni, Giorgio Ventre, coordina Enzo d’Errico, direttore del Corriere del Mezzogiorn­o. Giovedì «Accogliere il Mediterran­eo», dedicato a Predrag Matvejevic con Tommaso di Francesco e altri. Venerdì «Accogliere i bambini del mondo». Sabato 15 mattina alle ore 9,30 film «Con gli occhi più azzurri – una storia di popolo». Alle 11 il mio coordiname­nto dell’incontro su «Macchiarol­i, la sua Napoli nei suoi anni» con Gianni Cerchia, Lorenzo Marone, Mariano D’Antonio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy