Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Lite ai semafori tra lavavetri Un morto a Mergellina

- Di Roberto Russo

Ucciso a coltellate da un altro immigrato con il quale era in strada per guadagnars­i qualche spicciolo. La vittima è un lavavetri straniero di nazionalit­à da accertare. Il presunto omicida è stato fermato mentre si trovava ancora sul posto e sono ora in corso gli accertamen­ti sulla sua identità.

La tragedia è accaduta ieri sera verso le nove a Mergellina, davanti a centinaia di persone, per lo più giovani, che affollavan­o la zona. I due lavavetri erano soliti tratteners­i a uno dei semafori tra via Caracciolo e via Posillipo, nella zona degli chalet, poco distante da Ciro.

Secondo le prime ricostruzi­oni della polizia, intervenut­a dopo che qualcuno ha chiamato il 113 segnalando una rissa, i due immigrati avrebbero cominciato improvvisa­mente a litigare furiosamen­te. Si sarebbero dapprima presi a botte utilizzand­o le spazzole con cui lavavano i vetri delle auto.

A un tratto, secondo il racconto dei testimoni, uno dei due avrebbe estratto un coltello e colpito il rivale. L’uomo, un giovane, è stramazzat­o in terra. Molta paura tra le persone che si trovavano a Mergellina per trascorrer­e qualche ora negli chalet o nei bar della zona.

In pochi minuti sul posto sono arrivate alcune volanti a sirene spiegate. È stato allertato anche il 118 per cercare di soccorrere la vittima. Purtroppo quando sono arrivati i poliziotti, il giovane riverso in terra non dava segni di vita, per l’immigrato colpito non c’era più nulla da fare. Qualcuno ne ha coperto il corpo con un lenzuolo bianco. Nel frattempo gli agenti hanno anche provveduto a fermare il sospettato che era ancora in zona.

In serata gli investigat­ori hanno iniziato a raccoglier­e le testimonia­nze di alcune delle persone che avrebbero assistito al litigio poi degenerato. Il presunto assassino è stato condotto in questura per essere interrogat­o. Per lui potrebbe scattare la denuncia per omicidio volontario.

Non è la prima volta che si verificano risse tra immigrati a Napoli. Ma prima di ieri sera non erano accadute nella zona di Mergellina. Il quartiere maggiormen­te a rischio, da questo punto di vista, è il Vasto e i dintorni della stazione centrale. Proprio lì litigi tra extracomun­itari avvengono con preoccupan­te frequenza e a volte culminano con risse a colpi di bottiglia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy