Li­te ai se­ma­fo­ri tra la­va­ve­tri Un mor­to a Mer­gel­li­na

Corriere del Mezzogiorno (Campania) - - DA PRIMA PAGINA - Di Ro­ber­to Rus­so

Uc­ci­so a col­tel­la­te da un al­tro im­mi­gra­to con il qua­le era in stra­da per gua­da­gnar­si qual­che spic­cio­lo. La vit­ti­ma è un la­va­ve­tri stra­nie­ro di na­zio­na­li­tà da ac­cer­ta­re. Il pre­sun­to omi­ci­da è sta­to fer­ma­to men­tre si tro­va­va an­co­ra sul po­sto e so­no ora in cor­so gli ac­cer­ta­men­ti sul­la sua iden­ti­tà.

La tra­ge­dia è ac­ca­du­ta ie­ri se­ra ver­so le no­ve a Mer­gel­li­na, da­van­ti a cen­ti­na­ia di per­so­ne, per lo più gio­va­ni, che af­fol­la­va­no la zo­na. I due la­va­ve­tri era­no so­li­ti trat­te­ner­si a uno dei se­ma­fo­ri tra via Ca­rac­cio­lo e via Po­sil­li­po, nel­la zo­na de­gli cha­let, po­co di­stan­te da Ci­ro.

Se­con­do le pri­me ri­co­stru­zio­ni del­la po­li­zia, in­ter­ve­nu­ta do­po che qual­cu­no ha chia­ma­to il 113 se­gna­lan­do una ris­sa, i due im­mi­gra­ti avreb­be­ro co­min­cia­to im­prov­vi­sa­men­te a li­ti­ga­re fu­rio­sa­men­te. Si sa­reb­be­ro dap­pri­ma pre­si a bot­te uti­liz­zan­do le spaz­zo­le con cui la­va­va­no i ve­tri del­le au­to.

A un trat­to, se­con­do il rac­con­to dei te­sti­mo­ni, uno dei due avreb­be estrat­to un col­tel­lo e col­pi­to il ri­va­le. L’uo­mo, un gio­va­ne, è stra­maz­za­to in ter­ra. Mol­ta pau­ra tra le per­so­ne che si tro­va­va­no a Mer­gel­li­na per tra­scor­re­re qual­che ora ne­gli cha­let o nei bar del­la zo­na.

In po­chi mi­nu­ti sul po­sto so­no ar­ri­va­te al­cu­ne vo­lan­ti a si­re­ne spie­ga­te. È sta­to al­ler­ta­to an­che il 118 per cer­ca­re di soc­cor­re­re la vit­ti­ma. Pur­trop­po quan­do so­no ar­ri­va­ti i po­li­ziot­ti, il gio­va­ne ri­ver­so in ter­ra non da­va se­gni di vi­ta, per l’im­mi­gra­to col­pi­to non c’era più nul­la da fa­re. Qual­cu­no ne ha co­per­to il cor­po con un len­zuo­lo bian­co. Nel frat­tem­po gli agen­ti han­no an­che prov­ve­du­to a fer­ma­re il so­spet­ta­to che era an­co­ra in zo­na.

In se­ra­ta gli in­ve­sti­ga­to­ri han­no ini­zia­to a rac­co­glie­re le te­sti­mo­nian­ze di al­cu­ne del­le per­so­ne che avreb­be­ro as­si­sti­to al li­ti­gio poi de­ge­ne­ra­to. Il pre­sun­to as­sas­si­no è sta­to con­dot­to in que­stu­ra per es­se­re in­ter­ro­ga­to. Per lui po­treb­be scat­ta­re la de­nun­cia per omi­ci­dio vo­lon­ta­rio.

Non è la pri­ma vol­ta che si ve­ri­fi­ca­no ris­se tra im­mi­gra­ti a Na­po­li. Ma pri­ma di ie­ri se­ra non era­no ac­ca­du­te nel­la zo­na di Mer­gel­li­na. Il quar­tie­re mag­gior­men­te a ri­schio, da que­sto pun­to di vi­sta, è il Va­sto e i din­tor­ni del­la sta­zio­ne cen­tra­le. Pro­prio lì li­ti­gi tra ex­tra­co­mu­ni­ta­ri av­ven­go­no con pre­oc­cu­pan­te fre­quen­za e a vol­te cul­mi­na­no con ris­se a col­pi di bot­ti­glia.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.