Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Transit, il sogno di tener aperta una biblioteca

La saggista Rizzacasa d’Orsogna ospite alla rassegna del Premio «Buone Notizie»

- Walter Medolla

NAPOLI Il primo ad aderire al progetto, nel mese di novembre, è stato Erri De Luca. A lui si sono susseguiti tanti altri nomi di artisti, intellettu­ali e giornalist­i. Nuova tappa a Casal di Principe per la rassegna «Transit – Scrittori di passaggio», promossa dal Premio «Buone Notizie» e dal Comune casertano.

L’appello è stato lanciato pochi mesi fa per animare e tenere aperta la prima biblioteca della città, che non ne ha mai avuta una. Una sala lettura nata grazie al sindaco Renato Natale che ha realizzato il sogno di una ragazzina, Maria Zagaria, alunna di scuola media, che aveva chiesto, in una lettera nata per un compito in classe, l’apertura di un luogo dove fosse possibile condivider­e il piacere della lettura. Detto, fatto. Ci si è subito attivati e grazie all’interessam­ento di tanti personaggi del mondo culturale e dell’informazio­ne, il punto dedicato ai libri è stato inaugurato. Ora si punta ad animarlo e a tenerlo vivo. I primi testi sono stati donati dal Consorzio delle bibliotech­e della provincia di Padova: in pochi giorni, nella neonata sala culturale – che occupa metà dell’aula consiliare del Municipio di Casal di Principe – sono arrivati 1.500 volumi. Poi sono giunti tanti altri libri donati, ad esempio, dal Premio Strega e da privati. All’intellettu­ale e scrittore napoletano sono seguiti altri nomi illustri come Federico Varese, criminolog­o e docente universita­rio, Giovanni Floris, giornalist­a e conduttore della trasmissio­ne DìMartedì, e il prossimo 16 dicembre, alle ore 10, sarà la volta della giornalist­a e saggista Costanza Rizzacasa d’Orsogna.

«Rinnoviamo l’appello spiega Luigi Ferraiuolo curatore di Transit e segretario generale del Premio Buone Notizie - agli intellettu­ali e agli artisti meridional­i e italiani per venire ad animare la prima biblioteca di Casal di Principe. Sarebbe bello poterli avere tutti, anche solo per un confronto o anche per una presentazi­one o un concerto. Aiutandoci a rendere vivo questo posto, aiuteremo l’Italia a essere migliore».

I prossimi appuntamen­ti di Transit sono già fissati e vedranno come protagonis­ti, tra gli altri, Luca Rossi, il maggiore suonatore di tammorra italiano e tra i maggiori al mondo; Enzo Muscia, l’imprendito­re che ha riattivato la fabbrica che lo aveva licenziato riassumend­o i suoi colleghi; Stefano Petrocchi, direttore Premio Strega; Silvia Vaccarezza, giornalist­a del Tg2 e conduttric­e tutto il bello che c’è; lo scrittore Lorenzo Marone; l’attore e regista Marco D’Amore; l’attore Enrico Ianniello e il cantante Nino D’Angelo.

Rinnovo l’appello agli artisti e agli intellettu­ali per venire ad animare la biblioteca

 ??  ??
 ??  ?? La tappa Mercoledì 16 gennaio sarà a Casal di Principe la giornalist­a Costanza Rizzacasa d’Orsogna. A lato, il sindaco Renato Natale con Maria Zagaria
La tappa Mercoledì 16 gennaio sarà a Casal di Principe la giornalist­a Costanza Rizzacasa d’Orsogna. A lato, il sindaco Renato Natale con Maria Zagaria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy