Se­re­na, «Ta­le e qua­le» a Mia Mar­ti­ni al ci­ne­ma

In un film la can­tat­tri­ce na­po­le­ta­na in­ter­pre­ta Mi­mì

Corriere del Mezzogiorno (Campania) - - TEMPO LIBERO - Igna­zio Se­na­to­re

Da do­ma­ni sa­rà nel­le sa­le «Io so­no Mia», film che rac­con­ta la vi­ta di Do­me­ni­ca Ri­ta Adria­na Ber­té,in ar­te Mia Mar­ti­ni. Ad in­ter­pre­tar­la l’eclet­ti­ca e su­per­la­ti­va can­tat­tri­ce na­po­le­ta­na Se­re­na Ros­si.

A co­prir­la di elo­gi è sta­ta pro­prio Lo­re­da­na Ber­tè, so­rel­la di Mia, che ha co­sì com­men­ta­to la sua pro­va at­to­ria­le: «È sta­to un col­po al cuo­re quan­do ho vi­sto Se­re­na nei pan­ni di Mi­mì. Ha stu­dia­to mol­to, co­me si muo­ve­va, i suoi scat­ti, la sua ma­lin­co­nia e il do­lo­re che pro­va­va den­tro ma che non di­mo­stra­va spes­so. Lei è sta­ta im­pres­sio­nan­te co­me in cer­te sce­ne mi è sem­bra­ta lei e mi è ar­ri­va­ta drit­ta al cuo­re».

Una car­rie­ra in asce­sa quel­la di Se­re­na Ros­si sho­w­girl na­po­le­ta­na, trion­fa­tri­ce nel 2014 del pro­gram­ma te­le­vi­si­vo «Ta­le e qua­le show» e pro­ta­go­ni­sta sul gran­de scher­mo di «Song’e Na­pu­le» e di «Am­mo­re e ma­la­vi­ta» dei Ma­net­ti Bros e del di­ver­ten­te «Cac­cia al te­so­ro» di Car­lo Van­zi­na, al fian­co di Vin­cen­zo Sa­lem­me. Sen­za di­men­ti­ca­re i tan­ti pas­sag­gi nel­le fic­tion tv.

Il film, di­ret­to da Ric­car­do Don­na, si apre con «Al­me­no tu nell’uni­ver­so», una del­le can­zo­ni più fa­mo­se dell’ar­ti­sta ca­la­bre­se, can­ta­ta nell’89’ sul pal­co di San­re­mo e ri­per­cor­re la vi­ta ar­ti­sti­ca e sen­ti­men­ta­le del­la can­tan­te, in­ter­pre­te di bra­ni scrit­ti per lei da Fran­co Ca­li­fa­no, Fa­bri­zio De An­dré, Fran­ce­sco De Gre­go­ri, Iva­no Fos­sa­ti, Pao­lo Con­te e da al­tri gran­di can­tau­to­ri ita­lia­ni. Un le­ga­me par­ti­co­la­re con la cit­tà di Na­po­li quel­la di Mia Mar­ti­ni, per tut­ti Mi­mì. Ti­fo­sis­si­ma del­la squa­dra di cal­cio del­la cit­tà (la sua ba­ra fu av­vol­ta da una ban­die­ra az­zur­ra), col­la­bo­rò con Ro­ber­to Mu­ro­lo ed En­zo Gra­gna­niel­lo ed uno dei suoi ul­ti­mi suc­ces­si fu pro­prio la ce­le­bre «Cu’mme» del 1991. Do­po il pas­sag­gio nel­le sa­le il film ar­ri­ve­rà a feb­bra­io su Rai 1 e RaiP­lay.

Sul pic­co­lo e sul gran­de scher­mo Se­re­na Ros­si

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.