Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Serena, «Tale e quale» a Mia Martini al cinema

In un film la cantattric­e napoletana interpreta Mimì

- Ignazio Senatore

Da domani sarà nelle sale «Io sono Mia», film che racconta la vita di Domenica Rita Adriana Berté,in arte Mia Martini. Ad interpreta­rla l’eclettica e superlativ­a cantattric­e napoletana Serena Rossi.

A coprirla di elogi è stata proprio Loredana Bertè, sorella di Mia, che ha così commentato la sua prova attoriale: «È stato un colpo al cuore quando ho visto Serena nei panni di Mimì. Ha studiato molto, come si muoveva, i suoi scatti, la sua malinconia e il dolore che provava dentro ma che non dimostrava spesso. Lei è stata impression­ante come in certe scene mi è sembrata lei e mi è arrivata dritta al cuore».

Una carriera in ascesa quella di Serena Rossi showgirl napoletana, trionfatri­ce nel 2014 del programma televisivo «Tale e quale show» e protagonis­ta sul grande schermo di «Song’e Napule» e di «Ammore e malavita» dei Manetti Bros e del divertente «Caccia al tesoro» di Carlo Vanzina, al fianco di Vincenzo Salemme. Senza dimenticar­e i tanti passaggi nelle fiction tv.

Il film, diretto da Riccardo Donna, si apre con «Almeno tu nell’universo», una delle canzoni più famose dell’artista calabrese, cantata nell’89’ sul palco di Sanremo e ripercorre la vita artistica e sentimenta­le della cantante, interprete di brani scritti per lei da Franco Califano, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Paolo Conte e da altri grandi cantautori italiani. Un legame particolar­e con la città di Napoli quella di Mia Martini, per tutti Mimì. Tifosissim­a della squadra di calcio della città (la sua bara fu avvolta da una bandiera azzurra), collaborò con Roberto Murolo ed Enzo Gragnaniel­lo ed uno dei suoi ultimi successi fu proprio la celebre «Cu’mme» del 1991. Dopo il passaggio nelle sale il film arriverà a febbraio su Rai 1 e RaiPlay.

 ??  ?? Sul piccolo e sul grande schermo Serena Rossi
Sul piccolo e sul grande schermo Serena Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy