Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La favola di Gaetano, baby-talento azzurro

- Ciro Troise

NAPOLI Poteva succedere già un anno fa, il palcosceni­co era sempre la Coppa Italia, la sfida contro l’Atalanta che aprì il 2018. Per il talento classe 2000 Gianluca Gaetano era pronto anche il numero di maglia, il 70, ma poi si valutò più opportuno dare spazio a Tonelli, difensore che poi ha dato anche un contributo importante alla causa del Napoli di Sarri.

Gaetano intanto ha continuato a crescere nella Primavera di Baronio che ha aggiunto al suo talento la disciplina nella fase di rientro, gli ha trasmesso la sensibilit­à a muoversi tra le linee proponendo­si come riferiment­o per lo sviluppo del gioco. L’idea di convocare Gaetano è tornata ad ottobre per la sfida contro la Roma, quando mancavano Verdi, Ounas e Rog.

Le assenze ci sono anche stavolta, nella gara contro il Sassuolo che battezza il 2019. Mancano Hamsik e Mertens infortunat­i, Verdi per squalifica e Ancelotti ha apprezzato anche la crescita di Gaetano. «La convocazio­ne è un premio per ciò che ha fatto vedere durante gli allenament­i dal ritiro di Dimaro e nel campionato Primavera. È un giocatore offensivo, di qualità e sicurament­e di prospettiv­a», così Ancelotti ne ha parlato in conferenza stampa. Gaetano è cresciuto nel vivaio del Napoli sin da bambino, la sua famiglia ha l’azzurro nel cuore, anche suo fratello Felice, trequartis­ta classe ’96 cresciuto da bambino nella scuola calcio Future Boys di Cimitile, era una promessa del settore giovanile ma il suo percorso è stato interrotto dagli infortuni. Gianluca Gaetano è un giocatore di talento, completo, capace di giocate ad altissima qualità, come dimostra l’eco dei suoi gol (12 tra campionato e Youth League) giunto fino ai media argentini.

Il Napoli lo considera un centrocamp­ista di qualità, nel settore giovanile è stato schierato da attaccante o da trequartis­ta. Qualche anno fa, prima della firma del contratto da profession­ista, il Bayer Leverkusen ha provato a «scipparlo» con una ricca proposta ma la storia di Gianluca è tinta d’azzurro e stasera il suo sogno diventerà realtà con l’atmosfera del San Paolo pronto ad accoglierl­o.

 ??  ?? Talento Gianluca Gaetano, crescita costante Lo ha cercato anche il Bayer Leverkusen
Talento Gianluca Gaetano, crescita costante Lo ha cercato anche il Bayer Leverkusen

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy