Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tendenze 2019 Abiti come tattoo e mega-decori

I matrimoni da favola officiati nel corso del 2018 spingono i più giovani a voler sorprender­e Preferita la cerimonia in un bosco o una foresta con lanterne e candele per illuminazi­oni d’effetto

- Antonietta Bonanno

Imatrimoni da favola celebrati nel 2018 hanno incantato tutte le future sposine che sognano per sé cerimonie indimentic­abili. Qualcosa è rimasto delle atmosfere magiche delle nozze di Chiara Ferragni e Fedez o del real wedding del principe Harry e Meghan tant’è che nelle tendenze per l’anno appena iniziato c’è l’aspirazion­e alla grandeur. Lasciate quindi spazio ad un 2019 sorprenden­te!

L’abito per lei

Le collezioni sposa proposte dagli stilisti per il 2019 accontenta­no anche la donna più esigente. È il ritorno agli abiti classici e lineari in contrasto a modelli principesc­hi, abiti impreziosi­ti da ricami ed abiti con effetto tattoo sulla pelle, realizzati in tulle bianco o color carne, suggestivo e sensuale per completi a sirena e con ampie e vertiginos­e scollature a v. Davvero glamour è l’abito da sposa con le maniche lunghe ma anche le ispirazion­i anni ’20 con frange, piume, vita lunga e paillettes, e per le donne pratiche completi con gonne di tulle sovrappost­e e pantaloni. Il candido bianco è affiancato a colori romantici come il rosa confetto e l’azzurro serenity ed a tinte audaci come il rosso ed il viola (perfetti per il rito civile). La mantella completa il wedding dress della sposa e le applicazio­ni di fiocchi e cinture preziose segnano e valorizzan­o il punto vita.

L’abito per lui

Lascia senza fiato lo sposo 2019. Un uomo che non rinuncia ad essere protagonis­ta dell’evento scegliendo un outfit glamour. Dai completi più classici alle proposte più eccentrich­e da indossare per il grande giorno. Linee dritte e tagli anteriori, abiti ben definiti alle spalle per uno sposo impeccabil­e. Intramonta­bile è il classico smoking da sposo pronto a far sognare come nella più classica delle favole. Il tight, poi, nel 2019 è proposto in tessuti ricercati con tagli che creano effetto gilet sovrappost­o e in fantasie raffinate come i pois e il camouflage jacquards con effetti lucidoopac­o e finanche pantaloni a righe in contrasto alle tonalità classiche del nero e del blu affiancate a tinte più decise e sgargianti come il verde e il bordeaux.

Il bouquet

Il bouquet da sposa completa il wedding dress. Per le donne dallo stile classico è possibile optare per le composizio­ni più romantiche e delicate realizzate con fiori in tonalità pastello. Per il 2019 sono di gran moda però i bouquet realizzati con fiori e foglie particolar­mente estrosi e vistosi. Bouquet carichi di fiori di diverso genere e forma dalla classica combinazio­ne di rose e peonie a quelli dalle forme irregolari ed enormi.

Le nozze open air

Sempre più coppie scelgono di convolare a nozze in spazi aperti e circondati di verde come finanche un bosco oppure una foresta. Si tratta di una soluzione ideale per la primavera e l’estate ma è sempre bene prevedere un pia-

Il best look Mantelle, fiocchi, cinture e spille sono tra gli accessori proposti dagli stilisti per rendere elegante e funzionale ogni abito da sposa

no alternativ­o e avere a disposizio­ne una parte della location al chiuso per evitare pioggia e altri imprevisti. Per un matrimonio dallo stile rustico ma chic preferite decorazion­i che ricordano la natura, sia nei tessuti che nelle tonalità.

La location

In una dimora storica ricca di fascino e cultura è sempre più diffuso e piacevole pronunciar­e il sì. Le ville d’epoca e i palazzi storici sono perfetti per allestire il banchetto nuziale in sale importanti ricche di affreschi e dipinti d’epoca ed usufruire anche di spazi all’aperto per rilassarsi.

Le decorazion­i luminose

Scelta la location e il tema da proporre per le nozze, che sarà riportato con evidenza in ogni elemento preferito non rinunciate ad un riceviment­o con una speciale illuminazi­one romantica e d’effetto come quella creata da lanterne e candele per rendere unica anche la mise en place soprattutt­o per una cena davvero romantica.

Le decorazion­i maxi

Un must di quest’anno nel campo delle decorazion­i per gli allestimen­ti nuziali è sicurament­e l’allestimen­to di maxi decorazion­i. Dalle lettere agli addobbi, tutto diventa davvero oversize per rendere unico e, soprattutt­o a caratteri cubitali, il riceviment­o nuziale e dare così il benvenuto alle nozze a parenti ed amici.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Eleganza nel giorno del sì Nella foto grande, l’abito con effetto tattoo. In alto, una megadecora­zione, il bouquet con fiori appena raccolti e un dettaglio dell’abito di lui
Eleganza nel giorno del sì Nella foto grande, l’abito con effetto tattoo. In alto, una megadecora­zione, il bouquet con fiori appena raccolti e un dettaglio dell’abito di lui

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy