Ma­tri­mo­nio a Na­po­li, tra ri­ce­vi­men­to e fe­di ci vo­glio­no

Tan­to han­no spe­so in me­dia le cop­pie del 2018 La me­dia na­zio­na­le è sta­ta più bas­sa: 14.880 eu­ro

Corriere del Mezzogiorno (Campania) - - I COSTI - Pao­la Ca­ca­ce

Il so­gno di una vi­ta a mi­su­ra di bud­get ov­via­men­te. Met­te­te in con­to un ca­te­ring da 10mi­la eu­ro a cui van­no ag­giun­ti in me­dia 350 eu­ro per la tor­ta. Co­sì a Na­po­li il ma­tri­mo­nio è a tut­to food. È in­fat­ti il ci­bo per sfa­ma­re fa­mi­glia e ami­ci che gra­va di più sul­le spe­se dei no­vel­li spo­si par­te­no­pei. A dir­lo so­no i da­ti dell’Os­ser­va­to­rio Com­pass che gra­zie ai da­ti di Pron­toP­ro ha sti­la­to la clas­si­fi­ca dei co­sti che le cop­pie de­vo­no so­ste­ne­re in me­dia in Ita­lia per il lo­ro gior­no più bel­lo. Cer­to si è ben lon­ta­ni dal­le ci­fre mi­lio­na­rie so­ste­nu­te dal­le cop­pie vip ma per fe­steg­gia­re as­sie­me a cir­ca 100 in­vi­ta­ti le cop­pie na­po­le­ta­ne nel 2018 han­no spe­so in me­dia 17.400 eu­ro con­tro i 14.880 del­la me­dia na­zio­na­le.

Co­me ac­cen­na­va­mo a pe­sa­re più di tut­to il ca­te­ring (10mi­la eu­ro con­tro la me­dia di 7600 eu­ro a li­vel­lo na­zio­na­le), se­gue l’abi­to da spo­sa che co­sta at­tor­no ai 3700 eu­ro che pe­rò in Ita­lia co­sta in me­dia 3900 eu­ro. Una del­le vo­ci più ca­re dei ma­tri­mo­ni in Cam­pa­nia sem­bra es­se­re il fo­to­gra­fo che con un co­sto me­dio di 1350 eu­ro è più ca­ro del fio­ra­io la cui spe­sa è di 1000 eu­ro. E co­sta an­co­ra di più se ol­tre al ser­vi­zio fo­to­gra­fi­co si vuo­le un vi­deo o qual­che ser­vi­zio ag­giun­ti­vo. La band in­ve­ce co­sta in me­dia 530 eu­ro, e un dj 470 eu­ro, Siae esclu­sa ov­via­men­te. La tor­ta nu­zia­le in­ve­ce co­sta 350 eu­ro. A que­sti co­sti, inol­tre bi­so­gna ag­giun­ger­ne al­tri. Dal­le fe­di al­la lo­ca­tion fi­no al­le bom­bo­nie­re, che gra­va­no non po­co sul bud­get del­la nuo­va fa­mi­glia. Ci­fra ele­va­ta an­che per il viag­gio di noz­ze che, pe­rò, è an­co­ra di mo­da tra­sfor­ma­re in re­ga­lo di grup­po. Se si vuo­le poi con­ce­der­si il lus­so di un wed­ding plan­ner si do­vran­no sbor­sa­re al­tri 1500 eu­ro in me­dia men­tre su ba­se na­zio­na­le il prez­zo me­dio di chi or­ga­niz­za ma­tri­mo­nio è di 1360 eu­ro.

L’in­da­gi­ne di Com­pass ha evi­den­zia­to an­che al­tri aspet­ti. In­ter­ro­ga­ti sul­la pre­fe­ren­za tra ma­tri­mo­nio o con­vi­ven­za, per gli ita­lia­ni il pri­mo rap­pre­sen­ta an­co­ra un mo­men­to im­por­tan­te nel­la rea­liz­za­zio­ne del­la vi­ta di cop­pia (per il 46%), men­tre per il 38% la con­vi­ven­za è un pas­sag­gio fon­da­men­ta­le pri­ma del gran­de pas­so, e a pen­sar­lo so­no so­prat­tut­to i sin­gle. Una co­sa è cer­ta, che sia con­vi­ven­za o ma­tri­mo­nio, so­lo l’8% pre­fe­ri­sce la so­li­tu­di­ne, un da­to che sa­le al 26% tra i se­pa­ra­ti e di­vor­zia­ti. Tra l’al­tro a li­vel­lo ge­ne­ra­le il 54% de­gli ita­lia­ni ve­de il ma­tri­mo­nio co­me fuo­ri mo­da, il 63% co­me piut­to­sto sti­mo­lan­te, il 61% co­me ras­si­cu­ran­te e il 65% co­me un le­ga­me trop­po im­pe­gna­ti­vo. Il 54% de­gli ita­lia­ni no­ta co­me il ma­tri­mo­nio sia trop­po ca­ro. Di­ver­ten­te no­ta­re co­me il 42 % iden­ti­fi­ca il ma­tri­mo­nio co­me il “so­gno di una vi­ta” men­tre una per­cen­tua­le pres­so­ché ugua­le, il 43%, co­me “un at­to di co­rag­gio”.

Co­rag­gio a par­te, a quan­to pa­re gli spo­si so­no sem­pre più di­gi­ta­li. Se­con­do una sta­ti­sti­ca di Mar­tha’s Cot­ta­ge, uno dei più gran­di e-shop de­di­ca­ti al ma­tri­mo­nio, 8 spo­si su 10 nel 2018 han­no usa­to il web per or­ga­niz­za­re le noz­ze, il 10% in più ri­spet­to al 2017. Inol­tre il vec­chio al­bum da far ve­de­re a pa­ren­ti e ami­ci, sem­bra su­pe­ra­to. In­fat­ti qua­si il 90% del­le cop­pie in­ter­vi­sta­te ha usa­to i so­cial net­work, in par­ti­co­la­re il 63% Fa­ce­book e il 50% In­sta­gram con le sue sto­ries per con­di­vi­de­re con ami­ci e co­no­scen­ti i mo­men­ti più emo­zio­nan­ti del pro­prio ma­tri­mo­nio.

Il co­sto af­fron­ta­to per abi­to da spo­sa

Bud­get per ser­vi­zio wed­ding plan­ner

È la spe­sa in eu­ro per il ca­te­ring

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy

© PressReader. All rights reserved.