Corriere del Mezzogiorno (Campania)

È gourmet

Prodotti alimentari al posto dei soliti soprammobi­li. Molto gettonati anche formaggi e miele

- Rosaria Castaldo

Quella delle bomboniere gastronomi­che non è più una tendenza ma una consolidat­a alternativ­a agli obsoleti soprammobi­li, preziosi attrattori di polvere. L’interesse ossessivo verso il cibo e l’inarrestab­ile spettacola­rizzazione degli ultimi anni, coniugato alla moda del matrimonio a tema, ha favorito la scelta di cadeaux mariage gourmet sempre apprezzati e facilmente abbinabili allo stile della cerimonia: che sia country o boho chic, è semplice trovare il prodotto alimentare giusto con il packaging coordinato. La scelta è pressoché infinita, sono tante le aziende, da quelle vinicole ai produttori di formaggio, olio e miele che si sono organizzat­e per consigliar­e i loro articoli, anche atfetture traverso l’e-commerce, in confezioni personaliz­zate. Scegliere il prodotto più adatto è solo una questione di budget.

L’azienda agricola il “Poggio del Picchio” di Aiello del Sabato (Avellino) ad esempio propone la bomboniera golosa dal 2010. La specialità dell’azienda è la marmellata artigianal­e provenient­e dagli alberi di “frutta antica di Irpinia” autoctona, una scelta finalizzat­a alla salvaguard­ia della biodiversi­tà. Tra le con- più apprezzate c’è quella di zucca allo zenzero o di uva fragola nera, la gelatina di mele annurche ai cinque pepi e la gelatina extra di vino aglianico. La scatolina è impreziosi­ta dal nastro di raso e abbellita da una piccola pigna di uva e l’etichetta personaliz­zata.

Gli amanti del vino invece troveranno nella “Tenuta la fortezza” di Torrecuso, il loro habitat ideale per un perfetto matrimonio enoico. L’azienda vitivinico­la organizza per gli ospiti un percorso di degustazio­ne in bottaia al termine della quale viene consegnata agli invitati una bottiglia di vino in un’elegante confezione in tema con la cerimonia.

Ma la vera tendenza del futuro arriva dal web. Si tratta della bomboniera alimentare-solidale. Esclusivam­ente attraverso il sito di Treedom, gli sposi nerd seminano virtualmen­te una piantagion­e di alberi da frutto scegliendo l’habitat nel modo più idoneo. Una volta pagato, il frutteto viene creato materialme­nte e certificat­o attraverso le bomboniere-pergamene personaliz­zate con la geolocaliz­zazione e la foto dell’albero. Ogni invitato potrà seguire on line la propria pianta. Fino ad oggi sono stati piantati più di 420.000 alberi in Africa, Asia, America Latina e Italia, tutti seguiti direttamen­te da contadini locali. Gli invitati contribuis­cono così al benessere ambientale, sociale ed economico globale.

Frutta on line

La vera tendenza del futuro è Treedom, il sito in cui si seminano virtualmen­te alberi

 ??  ?? Limoncello di Sorrento, babà al liquore e marmellata di fico bianco del Cilento Dop sono i prodotti alimentari della Campania più utilizzati come bomboniere alimentari. Un segno di attenzione gradito agli invitatiBo­mboniere golose Una proposta de «Il Poggio del Picchio»
Limoncello di Sorrento, babà al liquore e marmellata di fico bianco del Cilento Dop sono i prodotti alimentari della Campania più utilizzati come bomboniere alimentari. Un segno di attenzione gradito agli invitatiBo­mboniere golose Una proposta de «Il Poggio del Picchio»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy