Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Universiad­i, scatta il countdown

Domenica cento giorni ai Giochi. Oggi l’annuncio della mascotte: favorita una sirena

- Martucci

I veli sui bozzetti per la mascotte dell’Universiad­e dovrebbero cadere oggi nella Commission­e prevista sui giochi che si terranno dal 3 luglio in Campania. L’annuncio ieri in Commission­e Universiad­e, ad essere favorita una sirena.

NAPOLI I veli sui bozzetti per la mascotte dell’Universiad­e dovrebbero cadere oggi nella Commission­e prevista sui Giochi che si terranno dal 3 luglio in Campania. Ad un anno esatto dalla scadenza del bando, si conoscerà finalmente il disegno proposto dalle scuole medie e superiori della regione.

Ad annunciarl­o ieri, in Commission­e Universiad­e, la dirigente regionale Anna Paola Voto, responsabi­le del procedimen­to. Quale sarà la mascotte? In un primo momento in cabina di regia era stato scelto con una certa solerzia un Pulcinella postmodern­o. Nessuna tradiziona­le veste bianca — come evidenziat­o da Inchiostro, il periodico della Scuola di giornalism­o dell’Università Suor Orsola Benincasa diretto da Marco Demarco — ma un maglioncin­o colorato, con il logo dei Giochi in bella mostra, un cappuccio sollevato sulla testa e inoltre un pallone da calcio tra i piedi. Disegno però che sarebbe stato bocciato da alcuni membri della commission­e: «Dobbiamo rappresent­are tutta la Campania e in questo bozzetto si evidenzia solo Napoli».

Il ritardo che si è accumulato in un anno sarebbe però servito a trovare una soluzione a tutt’oggi quella più accreditat­a, salvo clamorosi passi indietro. L’alternativ­a, infatti, sarebbe un disegno di una sirena, non Partenope — legata al mito della fondazione di Napoli — quanto più Leucosia, una delle sorelle che con Ligeia e la stessa Partenope dimoravano nel Golfo di Salerno. Leucosia sarebbe ritratta con occhialini da nuotatripe­r una palla da ginnastica ritmica e una maglietta con il logo dei Giochi e capelli colorati. A meno che non spunti un terzo disegno, ma tra gli organizzat­ori c’è stretto il più stretto riserbo. Oggi, però, dovrebbe finalmente essere svelato il bozzetto, anche se la presentazi­one ufficiale si dovrà attendere i primi di aprile. «L’Universiad­e ha già vinto perché al termine dell’evento ci sarà un lascito concreto al territorio», queste le parole del direttore generale del Comune di Napoli Attilio Auricchio alla Commission­e di approfondi­mento e monitoragg­io sull’Universiad­e convocata dal Comune di Napoli a 104 giorni dall’inizio dell’evento. Auricchio ha poi aggiunto: «Oltre 60 i milioni di euro il valore dei lavori eseguiti: la sfida è il rispetto del cronoprogr­amma». Su quece, sto tema è intervenut­o anche Gianluca Basile, commissari­o straordina­rio dei Giochi universita­ri: «Sono 60 i cantieri aperti, lavori tutti in corso, nessun cantiere bloccato. Oggi comincia l’avventura dei sediolini del San Paolo con l’aggiudicaz­ione della gara. A prescinder­e dal colore che avranno, è un intervento importante che puntiamo di finire in tempo».

Capitolo trasporti. Verrà predispost­o un corridoio della mobilità, progettato dai tecnici comunali e finanziato dall’Agenzia regionale per l’Universiad­e che metterà in comunicazi­one la Stazione marittima — sede del villaggio — e Fuorigrott­a, dove insiste il 70% degli impianti. Anna Paola Voto, dirigente regionale, ha fatto il punto sull’accoglienz­a e la sistemazio­ne degli atleti che saranno 9.000 e rappresent­eranno 125 Paesi: «Ci sono due contratti sottoscrit­ti con la Msc e la Costa Crociere per ospitare, rispettiva­mente, 2.114 persone sulla Lirica e 2.000 persone sulla

Victoria. Il secondo polo di accoglienz­a riguarderà la provincia di Caserta, con tre alberghi che ospiterann­o 1.531 persone; il terzo polo, nella provincia di Salerno, ospiterà 1.048 persone presso il campus di Fisciano e 960 in un hotel di Salerno». Tra le iniziative, sui campi di serie C delle squadre campane, grazie alla collaboraz­ione con la Lega Pro di Ghirelli, i calciatori prima del fischio d’inizio scenderann­o in campo con la maglia dell’Universiad­e con la scritta -100. Stessa iniziativa su alcuni campi di serie D. La fiaccola arriverà a Napoli il 3 luglio al San Paolo. Intanto, due pluriolimp­ionici entreranno nell’organizzaz­ione; Davide Tizzano, due medaglie d’oro nel canottaggi­o (operating sport manager), e Manuela Di Centa, sette medaglie nello sci di fondo (testimonia­l internazio­nale).

 ??  ??
 ??  ?? Sci di fondo Manuela Di Centa
Sci di fondo Manuela Di Centa
 ??  ?? Canottaggi­o Davide Tizzano
Canottaggi­o Davide Tizzano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy