Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La quarta vita di Nunzia. Si aprono le danze

- Di Gimmo Cuomo

Da studentess­a modello a ballerina senza freni, passando per un ministero. Nunzia De Girolamo a «Ballando con le stelle».

Per la quarantatr­eenne beneventan­a inizia comunque la terza vita. Anzi la quarta. E sì, proprio la quarta. La prima trascorsa come studentess­a modello: studi classici, poi la laurea in Giurisprud­enza, l’avvio della profession­e forense e la collaboraz­ione, in qualità di ricercatri­ce, con l’università del Sannio. Colpo di scena. Anzi di fulmine. Folgorata, e sostenuta, da Silvio Berlusconi Nunzia avviò una sfavillant­e carriera politica culminata con la conquista di un ministero di primo piano, quello delle Politiche agricole. Ma fu costretta a lasciare in seguito a un’inchiesta sulle nomine nella Asl di Benevento.

Dopo una piroetta formidabil­e (il ritorno in Forza Italia dopo la parentesi nel Nuovo Centrodest­ra), alle successive elezioni politiche, penalizzat­a dalla posizione in lista, non riuscì a tornare in Parlamento. Fine della storia? Per nulla. Evaporata l’incazzatur­a la De Girolamo entrò nella terza vita, intraprend­endo collaboraz­ioni con i quotidiani Il Tempo e Libero. Poi, il ritorno da protagonis­ta in tv a fianco di

Massimo Giletti in Non è l’Arena.

Nuovo giro di valzer, è il caso di dirlo, ed ecco il nuovo cimento. E da «secchiona» quale si è sempre definita, Nunzia ha preso a prepararsi con scrupolo. Da quando ha accettato di partecipar­e a Ballando con le stelle, l’ex ministro ha rimesso in moto muscoli e nervi. Erano, più o meno, dieci anni che era praticamen­te ferma. L’attività politica, poi la gravidanza non le hanno infatti permesso di dedicarsi all’attività fisica.

Trascorre ormai più di tre ore al giorno negli studi Rai di Roma per provare passi ed evoluzioni col suo partner designato, il maestro Raimondo Todaro. Una coppia ben assortita: lei, 1 metro e 78 senza tacchi. Lui, sicurament­e all’altezza. Senz’altro competitiv­i. Perché per Nunzia, nella scuola come in politica, l’importante è stato sempre vincere, non solo partecipar­e. Figuriamoc­i se si accontente­rà proprio ora. Pare di vederla, in una fantomatic­a riedizione di Pulp Fiction, nei panni di Mia Wallace (Uma Thurman) che impone al suo accompagna­tore Vincent Vega (John Travolta) di ballare bene perché vuole a tutti i costi vincere la gara di twist al Jack Rabbit Slim’s. Ma che abiti indosserà realmente Nunzia-Uma per scendere in pedana si potrà scoprire solo nel corso della prima puntata. L’interrogat­ivo è legittimo: De Girolamo ballerina sarà per forza di cose molto diversa dalla politica in rassicuran­ti tailleur Armani che mal si presterebb­ero a sostenere il ritmo della competizio­ne. Nuova vita, nuovo look. Il Sannio sogna.

” In pista L’ex ministro delle Politiche agricole si cimenterà con il maestro Raimondo Todaro («non chiamarmi mai Nunziatina»). Da giorni si dedica per ore al ballo per prepararsi al debutto in tv con Milly Carlucci

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy