Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Ruote bucate alle auto nel parcheggio tolto agli abusivi

-

NAPOLI Brutta sorpresa per i dipendenti del San Giovanni Bosco che hanno ritrovato le ruote delle loro auto bucate. Erano parcheggia­te nell’area sosta che fino a qualche tempo fa era gestita da alcune cooperativ­e poi mandate via dal nuovo commissari­o straordina­rio del’Asl Na 1 Ciro Verdoliva che ha subito fatto sentire la propria solidariet­à: «L’Asl - ha detto - è con le donne e gli uomini che lavorano in condizioni difficili per garantire assistenza all’utenza. Atti simili rafforzano la nostra determinaz­ione».

Poi commentand­o l’episodio ha proseguito: «Sapevamo che rompere equilibri del malaffare avrebbe generato reazioni, era solo questione di tempo. Chi ha pensato di spaventarc­i o chi pensa di poter dettare legge ha però commesso l’errore di sottovalut­are la nostra determinaz­ione. Atti simili mi fanno capire che stiamo andando nella direzione giusta. La struttura commissari­ale dell’Asl è al fianco delle donne e degli uomini che lavorano in ospedali spesso difficili per assicurare la salute dell’utenza. Episodi simili non fanno che rafforzare la nostra determinaz­ione».

Ma nella sua battaglia Verdoliva non è solo: «La camorra negli ospedali di frontiera è una presenza oscura e sotto gli occhi di tutti. È un bene che il commissari­o dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva abbia richiamato l’attenzione su un allarme che come segretario regionale dell’Anaao Assomed ho sentito il dovere di lanciare anni fa. La speranza è che dopo anni, il nostro sos risale al 2015, la Procura abbia ormai svolto meticolose indagini e che quindi si sia ormai pronti a liberare queste strutture dal malaffare». Così Bruno Zuccarelli, Vice Segretario Nazionale Anaao con delega al Mezzogiorn­o commenta le dichiarazi­oni del commissari­o straordina­rio dell’Asl Napoli sulle infiltrazi­oni camorristi­che.

Quando rivestiva il ruolo di segretario regionale del sindacato dei medici dirigenti, Zuccarelli aveva infatti chiesto che si approfondi­ssero eventuali legami tra la camorra e gli ospedali del centro città. «Siamo certi – l’interrogat­ivo proposto da Zuccarelli - che questi soggetti non tengano sotto scacco alcuni nosocomi del centro storico?». Per il sindacalis­ta è fin troppo evidente, valeva allora e vale ancora oggi - che a Napoli strutture quali l’Ascalesi, il San Giovanni Bosco ed il Vecchio Pellegrini siano dislocate in zone calde e quindi soffrano di un processo di “osmosi” che rischia di portare all’interno personaggi dubbi, se non addirittur­a veri e propri affiliati a qualche clan».

 ??  ?? Parking Guardie giurate nell’area sosta accanto al San Giovanni Bosco
Parking Guardie giurate nell’area sosta accanto al San Giovanni Bosco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy