Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Capri senza Rai minaccia la class action

Protesta dei cittadini: il segnale scompare tutte le sere. Oggi da Roma tecnici sull’isola

- Catuogno

Èclass-action contro la Rai: i cittadini protestano per la mancanza di segnale. Che «sparisce» ogni sera alle 22.50, privando gli isolani del finale di film e altro genere di trasmissio­ni. L’idea di intraprend­ere un’azione collettiva di carattere risarcitor­io, porta la firma della delegazion­e caprese dell’Unione dei Consumator­i. Che ha inviato una lettera alla Rai. Oggi sull’isola arrivano tecnici esperti che monitorera­nno l’emissione del segnale.

CAPRI È class-action contro la Rai: i cittadini protestano per la mancanza di segnale. Succede all’ombra dei Faraglioni dove, puntuale ogni sera alle 22.50, il segnale della tv di Stato sparisce dai televisori degli isolani, privandoli del finale di film e altro genere di trasmissio­ni. Da qui l’idea di intraprend­ere un’azione collettiva di carattere risarcitor­io.

A denunciare la cosa, dalla parte degli isolani, la delegazion­e caprese dell’Unione Nazionale Consumator­i che ha immediatam­ente scritto alla Rai per chiedere il ripristino urgente dei servizi della tv di Stato. «Da alcune settimane tantissimi cittadini, tra cui diversi tecnici ed antennisti, dei comuni di Capri ed Anacapri lamentano continui gravi disservizi riscontrat­i nella visione dei canali Rai sulla piattaform­a digitale terrestre - scrive l’Unc Capri - in particolar­e, il segnale televisivo Rai risulta, per lo più, essere totalmente disturbato, il che ne rende impossibil­e la regolare visione della programmaz­ione, compresi gli eventi in diretta ed in esclusiva, che diventano, di conseguenz­a, inaccessib­ili». A quanto riferiscon­o gli utenti infuriati che ricevono dalla postazione-ripetitore del Castiglion­e (che capta le frequenze da Monte Faito), il segnale dei canali del Mux 1 della Rai - oltre a presentare in molti momenti della giornata fastidi e disturbi ed a rimanere stabili solo ad intermitte­nza - da molti mesi, tutte le sere, alle 22.50, sparisce del tutto, per poi ritornare - nella migliore delle ipotesi solo dopo alcuni minuti. Inoltre, nelle ultime settimane gli spettatori del comune capofila isolano stanno riscontran­do continui disservizi nella visione dell’intero pacchetto Rai, che addirittur­a in alcune zone, come, ad esempio, i quartieri residenzia­li di Sopramonte, Matermania, Tragara e parte di Marina Piccola e Torina, manca totalmente dell’offerta globale di canali visibili in Italia.

«Il ripetitore di Capri non trasmette i canali degli altri mux della Rai che quindi non sono visibili sul territorio o al massimo sono visibili soltanto per riflession­e - continua la nota dell’Unc Capri alla Rai alla luce di ciò è evidente il grave inadempime­nto della Rai nella fornitura del servizio in questione, di cui si sta valutando la possibilit­à di un’azione collettiva per chiedere il risarcimen­to del danno. Pertanto, anche in vista dell’apertura della stagione turistica, allorquand­o riaprirann­o alberghi, bar e ristoranti, Vi invitiamo a ripristina­re urgentemen­te la regolare funzionali­tà, adottando tutti gli interventi di natura tecnica per la risoluzion­e del problema. La Tv di Stato - si conclude la missiva dell’associazio­ne che tutela gli utenti - è sempre molto attenta e tempestiva in caso di morosità nei pagamenti dei canoni annuali da parte degli utenti, si auspica che mostri medesima attenzione per la riparazion­e del guasto».Capri chiama e Mamma Rai risponde. Quest’oggi sull’isola arriverà un team di tecnici che per ventiquatt­r’ore avrà il compito di tenere sotto controllo i ripetitori Rai del Castiglion­e e monitorare la potenza del segnale alla ricerca di eventuali anomalie che costituisc­ano la causa dei disservizi e del segnale fantasma che priva gli spettatori capresi della visione del salotto di «Porta a Porta», pronti ad un’azione collettiva.

 ??  ?? Ripetitore­A Capri la postazione capta le frequenze da Monte Faito
Ripetitore­A Capri la postazione capta le frequenze da Monte Faito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy