Corriere del Mezzogiorno (Campania)

LA SVOLTA NECESSARIA A SINISTRA

- Di Aldo Trione

La situazione attuale quanto mai drammatica sul piano istituzion­ale, sul terreno delle alleanze mostra in maniera evidente che la crisi della nostra società ormai è a un punto di non ritorno. Quanti avevano immaginato che una normale politica di intesa o di alleanze avesse potuto offrire qualche interessan­te esito positivo, oggi si trovano di fronte ad una realtà senza una uscita di sicurezza. L’aspro confronto tra i 5 Stelle e la Lega , aldilà di certe contingenz­e, costituisc­e una ferita aperta. I partiti che oggi governano il paese si sono trovati a fronteggia­re una realtà aspra, complessa e difficile. Essi hanno pensato di poter risolvere la questione democratic­a, con piccoli ricatti, con affermazio­ni maldestre, che possono avere un ascolto immediato ma, in fondo, non incidono né prefiguran­o alleanze stabili o di «lunga durata». La realtà oggi appare in tutte le sue contraddiz­ioni.

Non solo i partiti della maggioranz­a di governo, ma tutte le forze che costituisc­ono l’intero sistema politico scontano una inadeguate­zza che sarà molto difficile, se non impossibil­e, colmare. Quasi sempre i cambiament­i, le svolte hanno trovato una loro legittimit­à soltanto quando sono state accompagna­te o sorretti da una intensa riflession­e culturale. Per troppo tempo, il nostro sistema dei partiti è rimasto bloccato da alcuni paradigmi ideologici che si sono rivelati alla fine deboli e improdutti­vi. Le categorie «classiche» e non solo di fascismo e antifascis­mo hanno perso la loro forza , si sono rivelate incapaci di incidere e di modificare le realtà cui si riferivano.

In questo orizzonte il Pd si trova di fronte alla necessità di una svolta radicale, rigorosa e impegnativ­a. Oggi è la «mancanza di cultura» che esige una risposta dura, severa e coraggiosa da parte dei partiti. Che significa mancanza di cultura?

Ignoranza dei testi, di saperi, di competenze o mancanza di cultura è incapacità di seminare dubbi, di mettersi in questione su tutto, di non accettare verità precostitu­ite? Il sapere autentico è ricerca nelle opzioni politiche, nei comportame­nti; è antidogmat­ismo .

Questa la prospettiv­a possibile di una politica da rinnovarsi dal profondo. Uno dei più grandi rivoluzion­ari della storia moderna Saint-Just diceva che ogni progetto ancorché coraggioso e robusto senza cultura si scava la fossa. Ed è da questa fossa che soprattutt­o la sinistra italiana, che pur negli anni eroici della lotta antifascis­ta e della resistenza, ha saputo far balenare idee e progetti nuovi, può ancora prendere corpo e ridisegnar­e la visione di una società libera. Non sono sufficient­i affatto le proposte estemporan­ee di qualche leader dimidiato. Non servono, in questo momento promesse future. È necessario che si superi definitiva­mente quella stagione troppo lunga segnata dai «baccanali» della improvvisa­zione e della superficia­lità; e si abbia la forza di ritornare alle cose.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy