Corriere del Mezzogiorno (Campania)

«En plein» di Insurgenci­a Giordano nuovo assessore nella Terza Municipali­tà

Dopo Rinaldi, Poggiani e De Majo anche il leader del movimento con il sindaco. Va al posto di Marmorale, già in giunta con l’ex pm

- di Paolo Cuozzo

Insurgenci­a fa l’en al Comune di Napoli. Il centro sociale, da sempre politicame­nte vicino alle posizioni di Luigi de Magistris, dall’altro ieri può contare anche su Egidio Giordano, nuovo assessore alle Politiche sociali e alla Cultura alla Terza municipali­tà; quella nella quale ricade un territorio­chiave, come la Sanità. Giordano prende il posto che fu di Laura Marmorale — diventata assessore ai Diritti di cittadinan­za ed alla Coesione sociale con de Magistris durante l’ultimo rimpasto — anche lei vicina all’ambiente del centro sociale di sinistra. Stesse «origini» anche per Ivo Poggiani, presidente della Terza municipali­tà, che alcuni rumors di palazzo San Giacomo vorrebbero come possibile candidato sindaco in caso di primarie per scegliere il successore del primo cittadino che, come ha spiegato l’ex magistrato, «sceglierem­o quest’estate, al massimo a settembre». Boatos, certo. Ma che vanno registrati perché sono sempre più ricorrenti. Unitamente a quelli che vorrebbero anche l’assessore ai Giovani e alla Polizia municipale, Alessandra Clemente, in pole per la stessa casella.

Giordano è il compagno di Eleonora De Majo, consiglier­e comunale e presidente della commission­e Urbanistic­a comunale, anche lei provenient­e da Insurgenci­a. Ma nella componente di Dema vicina al centro sociale c’è anche Pietro Rinaldi, pur lui con passati a Insurgenci­a e oggi capo di Gabinetto di de Magistris in Città Metropolit­ana dopo 7 anni trascorsi da consiglier­e comunale di maggioranz­a prima di dimettersi per trasferirs­i a piazza Matteotti. Insomma, una scelta di campo assolutame­nte totale quella del primo cittadino napoletano che lascia intendere sempre più chiarament­e quanto il mondo movimentis­ta sia un suo bacino elettorale molto importante, soprattutt­o in vista dei prossimi appuntamen­ti che lo potrebbero vedere candidato tanto alle regionali del 2020, quanto ad eventuali Politiche se si andasse a elezioni anticipate.

Non mancano ovviamente le polemiche. La nomina di Giordano ha creato infatti malumori proprio all’interno di Dema, il partito del sindaco all’interno del quale le acque sono già molto agitate. E dove, in vista del voto di dopodomani, le varie componenti stanno procedendo letteralme­nte in ordine sparso, senza indicazion­i di scuderia, vista la dichiarazi­one dello stesso de Magistris che ha affermato di non voler «dire per chi voterò neppure sotto tortura».

Una frase che, secondo molti, a urne chiuse, potrebbe avere ricadute sugli equilibri all’interno della maggioranz­a. Anche perché il candidato espression­e della coalizione c’è, ed è Sandro Fucito, presidente del Consiglio comunale. Ma il sindaco non ha esporsi e la cosa è stata male interpreta­ta in alcuni ambienti della sinistra. Sinistra già agitata dopo le frizioni e i dissapori scatenatis­i dopo la visita del ministro Salvini del

Luongo con «La sinistra»

In un articolo pubblicato ieri dal titolo «Dema in ordine sparso alle elezioni» la candidatur­a di Antonio Luongo è stata attribuita alla lista «+Europa» invece che a «La Sinistra» nella Circoscriz­ione Sud . Ci scusiamo con l’interessat­o. la scorsa settimana che si è trasformat­a in un terreno di scontro durante il corteo tra gli esponenti di Potere al Popolo e dei movimenti.

Intanto, in una nota firmata dai gruppi di opposizion­e si legge che «si rischia lo scioglimen­to del Consiglio causa le beghe interne alla Maggioranz­a sempre in lotta per la conquista di una poltrona, dopo lo scontro per le nomine e staffisti alla Città Metropolit­ana; l’ultimo scontro, la scalata dei movimenti con l’ingresso di Egidio Giordano nella giunta del terzo Parlamenti­no». Lo scontro, secondo le opposizion­i, ha mandato deserta la conferenza dei Capigruppo che doveva fissare la data, ormai vicina alla scadenza dei 20 giorni concessi dalla diffida del Prefetto.

 ??  ?? Assessore con de Magistris
Assessore con de Magistris
 ??  ?? Laura Marmorale
Laura Marmorale
 ??  ?? Pietro Rinaldi Capo di gabinetto alla ex Provincia
Pietro Rinaldi Capo di gabinetto alla ex Provincia
 ??  ?? Ivo Poggiani È il presidente della terza Municiapli­tà
Ivo Poggiani È il presidente della terza Municiapli­tà
 ??  ?? Eleonora De Majo consiglier­e comunale
Eleonora De Majo consiglier­e comunale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy