Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Dalle Axidie al Bikini, piano di rilancio da 23 milioni di euro

Sei strutture sorrentine fanno rete affiancate da Invitalia Più stanze d’albergo e ristruttur­azioni nel segno del comfort

- Anna Santini

La premessa: «Sei hotel della penisola sorrentina uniscono le forze per diventare più moderni e attrattivi». Il luogo: «Siamo a Vico Equense in un contesto dall’alto potenziale turistico. Da qui parte l’investimen­to di 23,3 milioni di euro di un gruppo di hotel che hanno deciso di agire in rete per ottenere il massimo beneficio sul territorio». Il programma: «Ad affiancarl­i c’è Invitalia, che attraverso il Contratto di sviluppo ha concesso un finanziame­nto complessiv­o di 12,5 milioni di euro».

L’obiettivo, spiega la stessa Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimen­ti e lo sviluppo d’impresa (controllat­a dal ministero dell’Economia), «è elevare gli standard di tutte le strutture coinvolte, mediante interventi di ampliament­o e riqualific­azione. I lavori permettera­nno di soddisfare una delle richieste crescenti dei viaggiator­i italiani e stranieri: soggiornar­e in hotel di

alto livello, dotati di ogni comfort e di servizi di eccellenza in grado di elevare il livello dell’esperienza turistica».

Il progetto, prosegue la nota diffusa da Invitalia, «prevede la creazione di 46 nuovi posti di lavoro. L’iniziativa rientra nell’Accordo di Programma Quadro firmato da ministero dello Sviluppo economico, Regione Campania e Invitalia ed è stata realizzata in sinergia con il Comune di Vico Equense».

In prima fila «c’è l’Hotel & Resort Le Axidie, che verrà interament­e ristruttur­ato e dotato di una nuova zona relax. Sarà inoltre riqualific­ato lo stabilimen­to balneare».

Il piano di rilancio coinvolge «anche l’Hotel Mary e l’Hotel Capo La Gala (realizzazi­one di nuove camere, migliorame­nto struttural­e, impiantist­ico e di arredament­o), lo stabilimen­to balneare Bikini, che diventerà anche un albergo, e una struttura ricettiva sul monte Faito, al momento inattiva, il cui standard sarà innalzato per l’acquisizio­ne della categoria lusso». Sarà inoltre restaurato, informano dalla Capitale, un antico fabbricato attualment­e in abbandono, per trasformar­lo in una struttura ricettiva di charme.

«Questo investimen­to – afferma Domenico Arcuri, amministra­tore delegato di Invitalia – conferma l’attenzione che rivolgiamo allo sviluppo dell’offerta turistica, soprattutt­o quando le imprese si muovono in una logica di filiera, con una visione comune sugli obiettivi da raggiunger­e e sulle azioni da mettere in campo. In Italia, e nel Sud in particolar­e, è importante che i sistemi turistici investano per migliorare i propri standard di ricettivit­à, rendendosi più appetibili e creando i presuppost­i per nuova occupazion­e».

Questo «risultato — dichiara Antonio Savarese, amministra­tore unico de Le Axidie — è la dimostrazi­one di come sia possibile una collaboraz­ione tra pubblico e privato.

Grazie a Invitalia, Comune, Regione e a tutti gli enti preposti, alcune delle più importanti strutture turistiche della penisola sorrentina investono sul territorio, riqualific­ando la propria offerta, aumentando l’occupazion­e e sviluppand­o le potenziali­tà delle strutture stesse e del comprensor­io».

Arcuri Questo impegno dimostra l’attenzione che l’Agenzia rivolge all’offerta turistica Soprattutt­o quando le aziende si muovono nella logica della filiera

 ??  ??
 ??  ?? Immagini Due vedute della penisola sorrentina In alto le spiagge di Vico Equense
Sopra: la funivia del Faito, altra area interessat­a al progetto di rilancio turistico varato ieri
Immagini Due vedute della penisola sorrentina In alto le spiagge di Vico Equense Sopra: la funivia del Faito, altra area interessat­a al progetto di rilancio turistico varato ieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy