Corriere del Mezzogiorno (Campania)

SATURDAY JAZZ FEVER MUSICA ALLE FONTANELLE

Parte «Mirror: Napoli-Usa» con Francesco D’Errico e Gregory Dudzienski Alla Ztl Nicola Mingo in quartetto, alla Domus Ars Antonio Jasevoli trio

- Stefano de Stefano

Una vera e propria «saturday jazz fever» quella che si scatena stasera fra Napoli e altre località della Campania. Un weekend all’insegna della musica di improvvisa­zione, a partire dai concerti di due musicisti da anni al centro del panorama nazionale del jazz: Francesco D’Errico e Nicola Mingo. Il pianista sarà uno dei protagonis­ti a partire dalle 21 di «Mirror: NapoliUsa due duo allo specchio», un confronto incrociato nel Cimitero delle Fontanelle alla Sanità, fra due pianisti e due sassofonis­ti, napoletani e americani. Ovvero il sax di Gregory Dudzienski che suonerà proprio con D’Errico, e quello di Giulio Martino che si esibirà domani alle 19 con Peggy Stern. L’idea è di Diego Nuzzo, l’architetto creatore di «Wunderkamm­er» la rassegna di spettacoli da camera che svelano al pubblico antichi appartamen­ti nobiliari, scintillan­ti case di design ma anche showroom, chiese, musei, siti archeologi­ci, gallerie d’arte e atelier d’artista.

E lo stesso D’Errico sarà protagonis­ta anche venerdì prossimo alle Terme di Agnano per le serate del Live Tones con un’altra formazione, un quartetto che comprende ancora Dudzienski al sax, Marco De Tilla al contrabbas­so e Marco Ferrari alla batteria. Tornando a stasera, alle 21.30 allo Ztl di Marco Zurzolo, il chitarrist­a Nicola Mingo in quartetto con Andrea Rea al piano, Giorgio Rosciglion­e al contrabbas­so e il mitico Gegè Munari alla batteria, presenterà invece il

cd «Blues Travel» appena pubblicato per Alfa Music, un viaggio musicale nel Blue Note sound tipico del jazz degli anni ‘60 di riproduce le atmosfere, legate a registrazi­oni storiche effettuate live. In scaletta brani autografi e celebri standard come «Speak low» e «Lotus Blossom».

Sul palco della Domus Ars in via Santa Chiara, alle 21 per il Napoli Jazz Fest, è di scena poi l’originale progetto di Antonio Jasevoli, chitarrist­a poliedrico che si presenta in trio con il batterista Enrico Del Gaudio e il fisarmonic­ista Antonello Salis.

Infine, per la serie «La meglio gioventù», segmento di concerti organizzat­i dalla Fondazione Ravello, sul palco della Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo nel cuore antico della cittadina costiera, ci saranno due set curati dalla scuola di jazz del Conservato­rio napoletano di San Pietro a Majella. Nella prima parte Claudio Cardito ai sax, Francesco Vacatello alla chitarra, Pietro Scalera al basso e Marco Castaldo alla batteria, nella seconda lo Spam Quintet formato da Rosanna Mennella, voce, Enrico Valanzuolo alla tromba, Eunice Petito al pianoforte, Pietro Scalera al contrabbas­so e Francesco Pellegrino alla batteria.

 ??  ?? A sinistra il Cimitero delle Fontanelle Sopra Francesco D’Errico e Gregory Dudzienski
A sinistra il Cimitero delle Fontanelle Sopra Francesco D’Errico e Gregory Dudzienski
 ??  ?? Artisti
Artisti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy