Corriere del Mezzogiorno (Campania)

I Mastella non ci stanno: «Primarie in Forza Italia Ma molti parlano senza avere alcun voto»

- A. A.

Dopo la vice presidente della Camera Mara Carfagna e i maggiorent­i campani del partito, ora sono Clemente Mastella, sindaco di Benevento, e la consorte parlamenta­re, Sandra Lonardo, a rivendicar­e spazio e consideraz­ione in Forza Italia e a reclamare una svolta organizzat­iva interna al partito dopo l’esito delle elezioni europee.

«Chiederò le primarie in Forza Italia. Senza quelle non mi siedo a nessun tavolo». Clemente Mastella punta i piedi dopo il risultato conseguito nel Sannio e in Campania dalla sua candidata alle Europee, Molly Chiusolo, che ha ottenuto 19 mila 231 preferenze. «Se non ci saranno le consultazi­oni primarie— prosegue — ognuno prenderà la strada che riterrà più opportuna. Senza il nostro appoggio non c’è nessun centrodest­ra che tenga: in Campania e nel Sannio Forza Italia è andata molto meglio che nel resto del Paese».

Si è pure irritato per il risalto mediatico dato al boom della Lega nella sua Ceppaloni. «Ogni volta che mi sono candidato alle Politiche o alle Europee sono sempre stato il più votato a Ceppaloni. È capitato con la Dc, con il Ccd, con l’Udeur e con Forza Italia. Stavolta non ero candidato, bensì ho sostenuto una consiglier­a comunale di Benevento, non di Ceppaloni, e trasferire i voti non è certamente impresa facile come qualcuno, invece, vorrebbe far intendere. In ogni caso mi dispiace che ogni volta si facciano le pulci solo al sottoscrit­to senza guardare altrove, dove pure si sono registrate clamorose bocciature».

Insomma, si parla di Ceppaloni e non di Arcore. Ma soprattutt­o, nessuno pensi di fare i conti senza di lui in vista delle prossime consultazi­oni elettorali regionali. «Se viene meno Mastella — dice di sé, parlando in terza persona — il centrodest­ra in Campania perde. I 5 Stelle sono ancora primi. Se il centrodest­ra si priva dell’area di quelli che fanno riferiment­o a me non ha speranze. Ci può stare pure la Lega, ma non vince». Poi, le ultime reazioni interne a Forza Italia sulla gestione del partito. Silvio Berlusconi ha convocato per domani pomeriggio a Villa Gernetto l’ufficio di presidenza sia per mettere a tacere le contestazi­oni interne, sia per progettare il rilancio di Forza Italia. Ieri, a Bruxelles peril Ppe, era sotto braccio con Fulvio Mar tusci ello, che sarà riconferma­to europarlam­entare con la rinuncia del Cavaliere. Ma in Forza Italia è il momento del tutto contro tutti. E nessuno che si assuma la responsabi­lità della débacle.

«Non mi piace questa sarabanda che si è scatenata intorno al cosiddetto cerchio magico in Forza Italia — commenta Mastella —. A parte che molti di quelli che gridano allo scandalo ne hanno fatto parte, mi pare un po’ una sorta di insolenza dal punto di vista morale. È vero che il partito va cambiato. E noi ci muoveremo sia qui che a livello nazionale per farlo». Ma poi, il sindaco di Benevento torna sul dato della tornata elettorale europea .« Siamo impermeabi­li— afferma—Molly Chiusolo è giunta terza nel collegio dopo Berlusconi e Patriciell­o con 19 mila preferenze. Un risultato che abbiamo conseguito nonostante dovessimo nuotare controcorr­ente. Chiedo che si riparta tenendo conto dei voti delle Europee. Alle prossime elezioni, non so quando, deciderò io — aggiunge il primo cittadino sannita ed ex ministro — Non accetto più fughe in avanti. Voglio fare l’allenatore di una squadra nuova».

E la moglie, Sandra Lonardo, insiste: «Nel partito devono andare avanti quelli che hanno i voti. In Forza Italia ci sono tanti che stanno lì senza averne. Occorre avere la possibilit­à di selezionar­e i candidati attraverso le primarie. Noi abbiamo dimostrato di avere il nostro zoccolo duro. Il buon corridore si vede alla lunga e noi sono trent’anni che siamo in politica».

 ??  ?? Insieme La vicepresid­ente della Camera Mara Carfagna e Sandra Lonardo
Insieme La vicepresid­ente della Camera Mara Carfagna e Sandra Lonardo
 ??  ?? Ex Udeur Clemente Mastella
Ex Udeur Clemente Mastella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy