Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Claudia Gerini: «Siete dei veri “attori” recitate fin dal mattino»

L’attrice già premiata all’anteprima romana «Io, fan della Campania e delle sue bellezze»

- R. S.

Claudia Gerini è stata insignita con il Premio Speciale per la Migliore attrice dell’anno durante l’evento di presentazi­one dell’11° Gala del Cinema e della Fiction in Campania, ideato e prodotto da Valeria Della Rocca, direttore artistico Marco Spagnoli, all’Unipegaso di Roma. Un vero e proprio evento anteprima dell’evento, con una protagonis­ta del cinema italiano.

«Sono particolar­mente emozionata - ha detto la Gerini - anche perché non tutti sanno che un quarto del mio sangue è campano perché mio nonno era originario di Afragola. Personalme­nte adoro Napoli con tutta la sua allegria ed i suoi colori».

L’attrice ha poi voluto parlare del Gala del Cinema e della Fiction in Campania, nato per celebrare le produzioni audiovisiv­e del territorio: «Trovo che sia una manifestaz­ione di particolar­e interesse, perché mette in risalto attraverso l’audiovisiv­o, le bellezze artistiche e paesaggist­iche di un territorio dove per natura, i suoi abitanti sono dei veri “attori” ovvero recitano, fin dal loro risveglio mattutino».

Claudia Gerini è da considerar­e un’attrice arrivata, di grande esperienza, pronta per ruoli comici ma anche drammatici. «Sono una donna che conserva sempre lo stesso entusiasmo, la vitalità e la gioia di vivere, ma con maggiore senso di responsabi­lità e più razionalit­à. Mi piace molto cambiare, misurarmi sempre con nuove esperienze. Al mio attivo ho tantissimi film e ho spaziato interpreta­ndo personaggi comici come quelli delle commedie di Verdone ed anche ruoli impegnativ­i, come nel film “Non ti muovere” di Sergio Castellitt­o e “La Passione di Cristo” di Mel Gibson”».

Non solo cinema, c’è anche il teatro. «Adoro il palcosceni­co e sono stata la protagonis­ta di uno spettacolo teatrale autobiogra­fico “Storie di Claudia”, approdando in tournée anche al Teatro Diana di Napoli, dove sono rimasta in cartellone per un paio di settimane. Erano anni che mancavo dal palcosceni­co e ne avevo tanta nostalgia; volevo però ritornarci con un lavoro assolutame­nte mio, attraverso il quale poter raccontare al pubblico le mie emozioni , i ricordi, i frammenti della mia vita con l’aiuto di un personaggi­o scenico che mi sono inventata, la signorina Maria, mia vicina di casa da bambina. Ho scritto personalme­nte il testo, facendomi aiutare da Micaela Andreozzi, Paola Galassi e Giampiero Solari che ha firmato anche la regia. Durante lo spettacolo, ho fatto di tutto, ho recitato, cantato ballato, ispirandom­i ed impersonan­do “leggende” come Carmen Miranda, Marlene Dietrich e Monica Vitti, il mio mito ed è in omaggio a lei che mi sono riferita a “Polvere di Stelle”». Stella fra le stelle.

” Mi piace molto cambiare, misurarmi sempre con nuove esperienze

Che bello raccontare al pubblico emozioni, ricordi, frammenti di vita

 ??  ?? Premi Claudia Gerini con Valeria Della Rocca, ideatrice e produttric­e del Galà, il cui direttore artistico è Marco Spagnoli
Premi Claudia Gerini con Valeria Della Rocca, ideatrice e produttric­e del Galà, il cui direttore artistico è Marco Spagnoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy