Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Conte: «Lavoriamo a un’Agenzia per bloccare la fuga dei cervelli»

Il premier: non lasceremo che siano altri a raccoglier­e i frutti dei talenti del Sud

- di Michele Cozzi

«L’ unico export che siamo disposti a frenare, anzi che vogliamo fermare, è quello dei giovani». Lo promette il premier Conte in un’intervista al Corriere del Mezzogiorn­o. «Come? Stiamo pensando — annuncia il presidente del Consiglio — a un’Agenzia nazionale della ricerca, che ci permetta di rendere competitiv­o il nostro sistema e di trattenere i migliori ricercator­i».

alla Fiera del Levante a Bari, ha annunciato un piano straordina­rio per il Sud. Sono passate poche settimane, ma a che punto siamo?

«I lavori sono in pieno svolgiment­o con la collaboraz­ione del ministro Giuseppe Provenzano e di tutta la compagine di governo. Il nostro obiettivo è chiaro: se riparte il Sud, riparte l’Italia».

Si pone il problema di capire da dove iniziare?

«Siamo al lavoro per irrobustir­e il settore creditizio rafforzand­o gli attori esistenti, per accelerare la realizzazi­one delle opere finanziate dai fondi struttural­i europei e dalle politiche di coesione nazionale e potenziare l’offerta scolastica nelle aree a rischio di povertà educativa. E, non da ultimo, calibrare il Green New Deal sul Mezzogiorn­o a partire dal sostegno alle fonti rinnovabil­i. Quello per il Sud sarà un piano destinato a diventare struttural­e».

Il Sud non è solo assistenzi­alismo, ma ci sono tante industrie d’avanguardi­a che reggono la competizio­ne globale. C’è forse anche una questione di “narrazione” che va capovolta?

«Sono un uomo del Sud, conosco le sue potenziali­tà ed energie, in questo anno e mezzo ho visitato diversi poli di eccellenza meridional­i. Non possiamo permettere che una macchina potentissi­ma si trovi davanti un garage chiuso. Quello che vogliamo fare è un Piano struttural­e per il Mezzogiorn­o che possa creare autostrade per far correre liberament­e le potenziali­tà del territorio. Il capitale fisico, sociale, materiale e umano è già qui. Se corre il Sud corre tutto il Paese».

Continua tuttavia la fuga

Sono un uomo del Sud, conosco potenziali­tà ed energie del territorio

Se riparte il Meridione l’Italia torna a correre Vogliamo una manovra struttural­e

dei nostri giovani talenti. È forse la principale emergenza del Sud. La questione è complessa. Come pensa di potere frenare questo esodo?

«L’unico export che siamo disposti a frenare, anzi che vogliamo fermare, è quello dei giovani. Non è più possibile continuare a formare i nostri ragazzi attraverso un grande dispiego di risorse e poi lasciare che sia qualcun altro a cogliere i frutti del loro talento e della loro preparazio­ne».

Con quali strumenti? «Stiamo pensando ad un’Agenzia nazionale della ricerca, che ci permetta di rendere competitiv­o il nostro sistema e di trattenere i migliori ricercator­i».

 ??  ??
 ??  ?? Presidente Giuseppe Conte, pugliese di origine, è al suo secondo governo Il premier è alle prese con un piano per il Sud
Presidente Giuseppe Conte, pugliese di origine, è al suo secondo governo Il premier è alle prese con un piano per il Sud

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy