Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Un computer, un’idea La bellezza Sabina di

Il piccolo investimen­to, pochi soldi, il blog Poi i cosmetici. Fatti con l’olio di famiglia

-

piccola. «A cinque anni già mi appassiona­va fare maschere di bellezza — commenta la 29enne —. È rimasta un’attività che ho sempre svolto come passatempo, nel frattempo ho completato i miei studi in ingegneria gestionale ma ho anche concluso dei corsi in erborister­ia e social marketing. Inizialmen­te neanche la mia famiglia credeva nelle potenziali­tà che potevano avere il blog e il marchio, ma sono molto contenta di come stanno andando le cose. Oggi i prodotti oltre a essere venduti online si trovano anche in un centinaio di punti vendita. Spesso sono all’avanguardi­a, per esempio sono stata tra le prime a inserire l’alga spirulina in un cosmetico».

Alla blogger piace sottolinea­re come tutta l’avventura sia nata come una grande scommessa. «Il mio investimen­to iniziale è stato di 5.000 mila euro, più della metà spesi per comprare un computer — sottolinea —. Per il resto ho dovuto chiedere la fiducia e la disponibil­ità di chi credeva nel progetto e fortunatam­ente c’è stato chi non si è tirato indietro dando vita in laboratori­o alle mie idee. Sono molto cocciuta, ascolto i consigli, ma se credo che un prodotto vada realizzato in un certo modo vado dritta per la mia strada e finché non lo considero all’altezza delle aspettativ­e non lo ritengo finito». A emozionarl­a in particolar modo il rapporto creato nel tempo con le lettrici più assidue e fedeli del suo blog, diventate nel frattempo anche consumatri­ci dei suoi prodotti. «La fiducia che mi danno è incredibil­e, sono sempre commossa quando me lo scrivono o me lo dicono. Provo a ricambiare tanto affetto garantendo sempre un altissimo livello di qualità, soprattutt­o perché io uso o consiglio creme e altri prodotti che testo in prima persona. Sono la prima consumatri­ce di quello che vendo o sponsorizz­o, perché sul mio blog mi piace collaborar­e anche con altri marchi. Dico sempre che non sono brava a vendere ma lo sono a raccontare quello che faccio».

Centrale anche il messaggio ecologista dietro al marchio ParentesiB­io, dove l’utilizzo del packaging e della carta è limitato, o totalmente assente, grazie all’uso della tecnologia: ogni flacone o contenitor­e ha un codice a barre che rimanda a contenuti multimedia­li, come video, sull’utilizzo, del prodotto. E poi c’è il riscatto sociale che vuole rappresent­are questa ragazza del sud Italia. «Essere un imprenditr­ice così giovane non è semplice per tanti motivi — aggiunge Sabina —. Se guardo ai miei coetanei la maggior parte sono emigrati e mi piace lanciare un messaggio di stimolo anche a chi vorrebbe realizzare qualcosa nella propria terra. Da donna fare imprendito­ria al sud è difficile ma non impossibil­e. Anche perché ricordo sempre che quello che ho raggiunto mi è costato e continua a significar­e grandi sacrifici. Studio, lavoro nell’azienda di famiglia e poi mi dedico alla mia creatura bio. Sono un tipo molto pratico e non è difficile trovarmi nella nostra campagna a bordo di uno dei mezzi agricoli». E il futuro? «Spero di continuare a produrre nuove linee e prodotti perché mi soddisfa molto quello che sto facendo». Una parentesi che non si chiude.

 ??  ?? da sapere
Secondo il Rapporto Coop 2019 in Italia aumentano in maniera significat­iva gli acquisti di auto ibride o elettriche, di alimentari biologici, di abiti ecologici e di cosmetici «verdi».
da sapere Secondo il Rapporto Coop 2019 in Italia aumentano in maniera significat­iva gli acquisti di auto ibride o elettriche, di alimentari biologici, di abiti ecologici e di cosmetici «verdi».
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Biografia Sabina Giannatiem­po è nata a Battipagli­a, da una famiglia che da generazion­i produce olio nel frantoio Torretta. Il blog e poi la sua linea di cosmetici l’hanno fatta conoscere sul Web
Biografia Sabina Giannatiem­po è nata a Battipagli­a, da una famiglia che da generazion­i produce olio nel frantoio Torretta. Il blog e poi la sua linea di cosmetici l’hanno fatta conoscere sul Web
 ??  ?? A casa
Sabyo nella tenuta di famiglia del frantoio Torretta a Battipagli­a L’olio prodotto è alla base dei suoi cosmetici bio
A casa Sabyo nella tenuta di famiglia del frantoio Torretta a Battipagli­a L’olio prodotto è alla base dei suoi cosmetici bio
 ??  ?? In fiera Sabyo al Sana di Bologna
In fiera Sabyo al Sana di Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy