Corriere del Mezzogiorno (Campania)

CO LA ZIONE

-

Melendugno

C’è una pasticceri­a storica a Melendugno, nel basso Salento lì dove, lontano dal caos delle discoteche, è possibile godere di un panorama mozzafiato. Ma non parliamo di skyline né vi consigliam­o spiagge incontamin­ate. Qui bisogna arrivare per assaggiare la torta modello millefogli­e a base di crepes. Tra uno strato e l’altro, cucchiaiat­e di crema chantilly. A Melendugno ricoprono poi questa bontà con una cascata di nutella e cioccolato fondente e ciuffi di panna montata. Una soluzione per tutti i palati potrebbe essere una versione senza cioccolato, meno goduriosa ma sicurament­e molto elegante.

PASTICCERI­A DENTONI VIA LUNGOMARE MATTEOTTI, 23 , MELENDUGNO (LE)  0832 841485

Napoli

Caffè macchiato con latte di soia e cornetto, brioche, dolci e strudel rigorosame­nte vegani. Perchè la colazione è green da ‘O Grin, punto di ristorazio­ne e incontro che segue l’idea di acquistare e assaporare cibo etico, biologico e completame­nte vegetale. Il tutto in centro a Napoli a via Mezzocanno­ne 83, a pochi passi da corso Umberto da un lato e a piazza San Domenico Maggiore dall’altro. Gli animali? «Li tengono fuori dal piatto» come dicono in questo locale che aperto dalle 8 alle 18 è un buon punto dove iniziare la giornata con gusto anche grazie al caffè delle Lazzarelle, la torrefazio­ne della Casa Circondari­ale Femminile di Pozzuoli, yogurt e frutta e anche qualche spuntino salato. «Per gli stranieri - raccontano da ‘O Grin - che il dolce a colazione non lo gradiscono e che con il caffè solitament­e ci chiedono panini con cotoletta. Di seitan ovviamente».

‘O GRIN VIA MEZZOCANNO­NE, 83, NAPOLI  081 048

0169

Marcianise

Colazione gluten free e magari con latte di soia ad accompagna­re il caffè, il ginseng o l’orzo. «E se si chiede il monouso non c’è problema. Abbiamo abolita la plastica preferendo soluzioni ecologiche e pratiche con cannucce in bambù e bicchieri in carta di mais», spiega Danilo del Minivan Cafè che al Centro Commercial­e Campania, a Marcianise (Caserta), offre un break dallo shopping frenetico. «Oltre al cappuccino con latte di soia facciamo spremute e centrifugh­e. Tra i dolci ampia scelta di prodotti gluten free come l’occhio di bue, il biscotto con la marmellata al centro, golosissim­o».

MINIVAN CAFÉ CENTRO COMMERCIAL­E CAMPANIA, MARCIANISE (CE),  0823 608820

 ??  ?? Gluten free Break al Minivan Cafè del Centro Commercial­e Campania di Marcianise
Gluten free Break al Minivan Cafè del Centro Commercial­e Campania di Marcianise
 ??  ??
 ??  ?? Peccati di gola Creme e crêpes per tutti i gusti alla pasticceri­a Dentoni di Melendugno
Peccati di gola Creme e crêpes per tutti i gusti alla pasticceri­a Dentoni di Melendugno
 ??  ?? Dolci vegani Da ‘O Grin a Napoli anche i dolci sono etici, biologici e vegetali
Dolci vegani Da ‘O Grin a Napoli anche i dolci sono etici, biologici e vegetali

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy