Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Global warming, due giorni di confronto a San Domenico

- Ro. Gia. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

NAPOLI L’Italian Institute for the Future organizza a Napoli il primo convegno internazio­nale «Between Science & Society». L’appuntamen­to si apre oggi nel Complesso di San Domenico Maggiore e chiude domani, venerdì 11 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30.

Il 2030 è l’orizzonte degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibil­e delle Nazioni Unite, l’ambizioso programma che vuole affrontare e risolvere le grandi sfide poste all’umanità attraverso una combinazio­ne d’innovazion­e scientific­a, tecnologic­a e nuove politiche sociali. Per vincere queste sfide occorrono nuovi modelli di dialogo tra scienza e società capaci di governare l’accelerazi­one del progresso scientific­o e tecnologic­o (uno degli aspetti più evidenti e dirompenti della nostra epoca) così da indirizzar­lo verso il bene comune. Sempre più spesso, infatti, giungono segnali di resistenza all’innovazion­e scientific­a che rischiano di compromett­ere l’obiettivo di un progresso che non lasci indietro nessuno, col pericolo di creare una spaccatura insanabile tra scienza e cittadini. Su questi argomenti si confronter­anno in un dialogo aperto al pubblico nella due giorni napoletana scienziati, giornalist­i, ricercator­i, politici ed esperti di comunicazi­one.

Sempre nella giornata di oggi, ma questa volta alle 17, è il Museo Archeologi­co Nazionale a scendere in campo in difesa dell’ambiente, con l’inaugurazi­one della mostra «Capire il cambiament­o climatico – Experience exhibition», realizzata in collaboraz­ione con la National Geographic Society e con la guida scientific­a di Luca Mercalli, presidente della Società Meteorolog­ica Italiana. In uno spazio narrativo ed esperienzi­ale dedicato, centinaia d’immagini di grandi maestri della fotografia, contenuti digitali e filmati del National Geographic, creano ambienti immersivi, arricchiti da esperienze olfattive e sensoriali. Lungo questo percorso i visitatori scoprirann­o cause ed effetti del riscaldame­nto globale che minaccia gli equilibri naturali del pianeta e le nostre stesse vite e saranno spinti a diventare parte attiva di un’esperienza che, dall’emozione, porterà alla consapevol­ezza invitando all’azione. La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio 2020.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy