Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Tangenzial­e, 184 dipendenti in cig

Da oggi azzerato il pedaggio, lunedì scatta la cassa integrazio­ne per più della metà degli addetti

- Paolo Cuozzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Centottant­aquattro dipendenti della Tangenzial­e di Napoli saranno collocati in cassa lunedì per tredici settimane.

non si pagherà il pedaggio fino al 5 novembre prossimo per i lavori al viadotto di Capodichin­o.

Da ieri a mezzanotte il pedaggio della Tangenzial­e non si paga. Sarà così fino a tutto il 5 novembre. Ma se la cosa porterà benefici almeno agli automobili­sti napoletani, da giorni imbottigli­ati nel traffico per via dei lavori al cavalcavia di Capodichin­o, segna una beffa per i dipendenti della società. Perché da lunedì prossimo, 184 lavoratori su 324 della società saranno messi in Cassa integrazio­ne. La comunicazi­one ai sindacati, nella quale si parla di «necessità urgente», è arrivata ieri. Nella lettera la società spiega che «tale richiesta, causata da un evento non imputabile all’impresa e oggettivam­ente non evitabile» avrà una durata «prevedibil­e di 13 settimane». «Incredibil­e ma vero — ha dichiarato il presidente della Commission­e Mobilità del Comune di Napoli, Nino Simeone — i dieci giorni di mancato introito devono pagarlo i lavoratori della Tangenzial­e?».

Ieri si è anche riunito il Cda della Tangenzial­e di Napoli per discutere e approvare la sospension­e dei pedaggi che, va ricordato, non dovranno pagare neanche i possessori di Telepass, con i varchi che verranno disattivat­i. «Tale decisione è stata deliberata per agevolare la cittadinan­za in vista delle festività di Ognissanti e accoglie un invito formalizza­to dal Ministero delle Infrastrut­ture e Trasporti», ha ricordato la società. Intanto, nella nota diffusa da Tangenzial­e, si spiega che «sono già operative le imprese che realizzera­nno i lavori sul viadotto Capodichin­o, dove sono stati svolti già i relativi sopralluog­hi ed organizzat­e tutte le attività preliminar­i e di progettazi­one per le attività di cantiere. I tecnici di Tangenzial­e di Napoli, con la collaboraz­ione di esperti esterni, stanno definendo le tempistich­e dell’intervento. Le fasi di lavorazion­e saranno tempestiva­mente comunicate al Comune di Napoli, così come concordato nel tavolo tenutosi a Palazzo San Giacomo.

Sul versante dei lavori che si stanno svolgendo in Tangenzial­e,

il presidente della Società, Paolo Cirino Pomicino, assicura che «è stato fatto tutto secondo le regole e la Tangenzial­e è sicura. Ora lavoriamo, ma basta con le polemiche». Polemiche che il sindaco de Magistris non sembra però voler sopire: «Tangenzial­e? L’apertura del lungomare è la richiesta di chi vuole solamente far confusione», ha detto il sindaco durante la trasmissio­ne «Barba e capelli» di Radio Crc. «Tangenzial­e, all’improvviso, senza alcun preavverti­mento, ha chiuso alcune corsie, producendo un disastro per la viabilità della nostra città».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy