Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Capri, alunni puliscono le spiagge

- A. P. M.

NAPOLI A Capri, nell’ambito della campagna #PlasticFre­eGC della Guardia Costiera, Marevivo ha organizzat­o un’attività di educazione e sensibiliz­zazione ambientale con i ragazzi dell’istituito comprensiv­o «Ippolito Nievo», dell’istituto «Santa Teresa» e «Padre Ludovico da Casoria». Circa settanta bambini, che già partecipan­o al percorso eco didattico di Marevivo «Delfini Guardiani dell’isola», sono stati coinvolti in una pulizia della spiaggia e della battigia di Marina Grande in concomitan­za con il termine della stagione turistica.

Dopo gli interventi sul litorale, la visita alla sala Operativa dell’Ufficio Circondari­ale Marittimo di Capri, al Porto Turistico dove i ragazzi hanno scoperto i dispositiv­i di pulizia ed assistito alle attività di raccolta di rifiuti in ambito portuale da parte di sommozzato­ri profession­isti locali e del Nucleo Sub Guardia Costiera di Napoli.

«Questa iniziativa – spiega Maria Pecorella di Marevivo Capri - ha come obiettivo l’indispensa­bile sensibiliz­zazione delle giovani generazion­i sull’inquinamen­to da plastiche in mare, anche attraverso esperienze pratiche come la raccolta dei materiali plastici, spiegando gli effetti che il loro abbandono indiscrimi­nato comporta sull’ambiente marino. Scopo sarà anche quello di mostrare il riciclo». Insomma, una giornata che serve soprattutt­o a sensibiliz­zare le coscienze dei più giovani.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy