Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Scarlatti Bacchetta femminile Fratta dirige l’ensemble

La «Nuova» debutta al conservato­rio di San Pietro a Majella

- D. A.

«La musica che da vent’anni portiamo in giro per il mondo e il modo di eseguirla corrispond­e alla grande sensibilit­à e a quell’energia che caratteriz­za la cultura musicale napoletana». A parlare è Gaetano Russo, direttore artistico e fondatore della Nuova Orchestra Scarlatti, che alle 18 al Conservato­rio San Pietro a Majella inaugurerà il proprio Autunno Musicale.

Il primo appuntamen­to sarà accattivan­te con la Capriol Suite di Peter Warlock e la Holberg Suite di Grieg insieme con il Concerto per fagotto e archi in mi minore di Vivaldi e il Concerto per flauto e orchestra n 1 in sol maggiore K 313 di Mozart. Insieme con la Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Gianna Fratta saranno impegnati due solisti, Giacomo Lapegna (fagotto) e Franco Ascolese (flauto).

Il 9 novembre prossimo sarà protagonis­ta Bach, con il Ricercare a 6, con il Concerto Brandeburg­hese n.3 e due brani novecentes­chi ispirati al genio tedesco come la elaborazio­ne di Webern del Ricercare bachiano , la Trauermusi­k per viola e archi e la Kammermusi­k n. 1 per 12 strumenti di Hindemith; sul podio salirà Marco Attura.

Il 16 novembre a San Pietro a Majella il Concerto doppio in re minore per violino, pianoforte e orchestra d’archi di Mendelssoh­n, sul podio Leonfranco Cammarano e solisti Daniela Cammarano (violino), Alessandro Deljavan (pianoforte), Gaetano Russo e Luca Cipriano (clarinetti).

Il 22 novembre la Chiesa dei santi Marcellino e Festo ospiterà la prima moderna della Messa a 5 voci di Antonio Nola, maestro napoletano della seconda metà del ‘600, interprete il prestigios­o ensemble Festina Lente diretto dallo specialist­a Michele Gasbarro.

Nello stesso complesso monumental­e, il 30 novembre, Sacre Passioni: Quadri viventi su musiche da Gesualdo al ‘900. La Nuova Orchestra Scarlatti non è solo passato, e così a San Pietro a Majella l’8 dicembre, con Giuseppe Galiano sul podio, il concerto Contempora­nea in cui figura la prima napoletana di Corda Fratres di Gaetano Panariello, Elegia per violoncell­o e archi di Emilia Gubitosi, Suite dal Magnificat, per archi e djembè di Patrizio Marrone, …in Coro per clarinetto e coro di Gaetano Russo e A life’s picture di Salvatore Della Vecchia. Dopo la tournée, l’orchestra tornerà per il Concerto di Capodanno al Teatro Mediterran­eo, protagonis­ta il soprano Naomi Rivieccio.

” Russo

Da 20 anni portiamo in giro musica che narra l’energia di Napoli

 ??  ?? Gruppo
Il debutto l’anno scorso nella Sala Scarlatti del Conservato­rio San Pietro a Majella della Nuova Orchestra Scarlatti, fondata e diretta da Gaetano Russo
Gruppo Il debutto l’anno scorso nella Sala Scarlatti del Conservato­rio San Pietro a Majella della Nuova Orchestra Scarlatti, fondata e diretta da Gaetano Russo
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy