Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La certezza Luperto

Dopo la buona prova in Champions il centrale partirà titolare a Ferrara Manolas out, salta pure l’Atalanta. Mertens fa visita a Starace in ospedale

- Ciro Troise

NAPOLI «Ha dimostrato sicurezza e grande applicazio­ne, è il simbolo di questa vittoria». Ancelotti ha parlato di Luperto in questi termini dopo l’ottima prestazion­e contro il Salisburgo.

A Ferrara al difensore salentino toccherà dare continuità alla prova della Red Bull Arena, dove ha impression­ato per capacità di concentraz­ione e l’efficacia nelle letture anche nei momenti più difficili, come nella seconda parte del primo tempo quando il Salisburgo ha costretto il Napoli ad abbassarsi nella propria metà campo. Luperto per la prima volta nella sua avventura napoletana dovrebbe disputare due gare consecutiv­e dal primo minuto, un dato ancora più rilevante consideran­do che contro la Spal si tratterebb­e della terza sfida su quattro vista anche la gara di Torino prima della sosta. Manolas

non è ancora pronto, si punta a recuperarl­o per la trasferta di Roma, dovrebbe saltare anche l’Atalanta. «Ho ancora dolore per un’infrazione alla costola, non ci sarò contro la Spal, poi vedremo giorno dopo giorno» ha detto alla radio ufficiale il centrale greco reduce da due giorni di lavoro solo in palestra.

Maksimovic ha recuperato dall’elongazion­e al bicipite femorale destro, ieri ha lavorato parzialmen­te in gruppo ma ha bisogno di seguire il programma personaliz­zato per raggiunger­e buoni livelli di condizione atletica, Hysaj avrà invece bisogno dei tempi tecnici di consolidam­ento della frattura parcellare allo sterno per rientrare prima pienamente in gruppo e poi in campo. Serviranno più di dieci giorni. Mario Rui, invece, ha superato i fastidi per l’affaticame­nto muscolare ma probabilme­nte non sarà rischiato contro la Spal per averlo a disposizio­ne al massimo della condizione mercoledì contro l’Atalanta.

A Ferrara sulla fascia sinistra potrebbe toccare a Ghoulam che non viene schierato dal primo minuto dalla sfida contro il Brescia dello scorso 29 settembre, quindi quasi un mese fa. Se Ancelotti dovesse dare fiducia all’algerino, Di Lorenzo potrebbe tornare nel suo ruolo sulla fascia destra.

La Spal gioca con il baricentro abbastanza basso, punta a spegnere il ritmo degli avversari come ha fatto nella prima mezz’ora contro la Juventus, poi cerca le fiammate con il lavoro di Petagna e Floccari e gli inseriment­i dei centrocamp­isti. Soltanto Sampdoria e Udinese hanno segnato meno della Spal, la squadra che tira di meno in serie A consideran­do che il Brescia deve recuperare la gara contro il Sassuolo.

Presentand­o la sfida di domani Manolas ha detto: «Quello che abbiamo fatto ormai è passato, ora contro la Spal siamo favoriti ma in Serie A non c’è partita facile. Dobbiamo prendere i tre punti, senza quelli ci allontania­mo dalla vetta». Il difensore greco ha speso parole di stima per Ibrahimovi­c: «È l’attaccante più forte che abbia mai incontrato, se arriverà sarà il benvenuto da tutti». Ibra ha segnato nel derby contro i Los Angeles Fc ma i Galaxy sono stati sconfitti 5-3 ed eliminati dai play-off della Mls. «È troppo presto per parlare. Ho ancora due mesi di contratto. Vedremo cosa succede. Se rimanessi sarebbe positivo per la Mls, perché tutto il mondo la guarderebb­e. Se non sarà così, nessuno ricorderà cosa sia la Major League» ha commentato lo svedese. Ieri Mertens, che aveva già dedicato la vittoria di mercoledì a Tommaso Starace, si è recato in visita al magazzinie­re del Napoli ricoverato a Vico Equense.

Il greco

Ho ancora dolore per un’infrazione alla costola. Si vedrà giorno per giorno

Ibrahimovi­c

Ho ancora due mesi di contratto con i Galaxy, è ancora presto per parlare

 ??  ?? Promessa Luperto, giovane centrale del Napoli in rampa di lancio
Promessa Luperto, giovane centrale del Napoli in rampa di lancio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy