Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Mozione a de Magistris, incombe Renzi

- Pa. Cu.

Sul voto alla mozione di sfiducia a de Magistris potrebbero incidere tante variabili, in un verso o nell’altro. Molti firmatari hanno preso al volo l’occasione ben sapendo che arrivare a 21 voti, quindi andarsene a casa in caso di approvazio­ne della mozione, non sarà cosa proprio semplice da raggiunger­e. Ma c’è un altro aspetto che potrebbe incidere sul voto, e non sono soltanto le elezioni Regionali del 2020 alle quali alcuni consiglier­i oggi in maggioranz­a con de Magistris potrebbero prenderne parte ma a sostegno di De Luca. C’è infatti anche il possibile sbarco in consiglio comunale di Napoli del partito di Matteo Renzi, «Italia Viva», al quale guardano con grande attenzione molti consiglier­i comunali, tanto di opposizion­e quanto di maggioranz­a.

Nell’ambiente renziano di Napoli viene dato per molto probabile l’ipotesi che Carmine Sgambati, consiglier­e di maggioranz­a con Agorà (che non è tra i firmatari della mozione), stia concretame­nte riflettend­o sul passaggio in Italia Viva che significhe­rebbe poi diventarne capogruppo.

Sgambati, al momento, pur avendo sostenuto per otto anni de Magistris, non pare avere più lo stesso feeling di un tempo con il sindaco. Inoltre, si tratta di un esponente politico molto vicino a Giovanni Palladino, tra i principali referenti di Renzi a Napoli ed ex parlamenta­re Dem, di cui Sgambati ha sempre ricordato, a proposto della candidatur­a di entrambi nella lista dell’allora Ccd al Comune «che quando Paladino prese 1016 voti ed io 1000 piuttosto che fargli ricorso gli feci .... da testimone di nozze».

Insomma, il rapporto tra i due è forte e si è consolidat­o ancor più negli anni trascorsi insieme nella Margherita, partito dal quale proviene Renzi. Con Sgambati, potrebbe passare con Italia Viva anche Domenico Palmieri, capogruppo di Napoli popolare al Comune, con passati socialisti ed oggi legato a Stefano

Caldoro. Il quale, il 26 ottobre scorso al Corriere del Mezzogiorn­o, ha consegnato questa riflession­e: «Resto in attesa di capire — ha detto Palmieri — che scenari si apriranno nel centrodest­ra locale. Ma se la deriva sarà quella populista che stiamo vedendo, non escludo che quello di Renzi sia il contenitor­e più plausibile non solo per me ma per tanti come me che fino a oggi sono stati contrari anche ad un certo centrosini­stra».

Sgambati e Palmieri potrebbero comunque non essere gli unici due consiglier­i comunali di Napoli interessar­ti ad Italia Viva. Ad Italia

Viva ha già aderito Apostolos Paipais, presidente della Municipali­tà di Scampia, molto vicino sempre a Giovanni Paladino. Segnali chiari di allargamen­to su Napoli da parte del partito dell’ex premier. Ecco perché più tempo passa prima della calendariz­zazione della mozione di sfiducia al sindaco, più rischi ci sono per de Magistris.

 ??  ?? In campo Matteo Renzi segretario di Italia Viva
In campo Matteo Renzi segretario di Italia Viva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy